Smartphone

Sony lancia Xperia XZ2 e XZ2 compact, i primi con registrazione HDR 4K

L’azienda giapponese Sony ha lanciato il suo nuovissimo smartphone di punta, Xperia XZ2 con display HDR da 5,7 pollici. Ha inoltre lanciato sul mercato anche la versione XZ2 compact.

Svelato al Mobile World Congress di Barcellona, il modello Xperia XZ2 è dotato di vetro Gorilla Glass 5 sia sul fronte che sul retro. Lo smartphone di punta è alimentato dal SoC Qualcomm Snapdragon 845. Inoltre, dispone di 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite microSD.

I nuovi smartphone aiuteranno Sony a competere contro i titanici rivali del calibro di Samsung e Apple. L’azienda giapponese spera che il suo sistema avanzato di imaging aiuterà i device a distinguersi dai principali concorrenti che hanno già raggiunto questa tecnologia.

A livello mondiale, sarà la prima volta che uno smartphone Sony registrerà video in HDR 4K, una qualità precedentemente disponibile solo nelle fotocamere top di gamma. Entrambi i dispositvi dispongono di un display con un rapporto a 18:9, che riduce le dimensioni delle cornici sulla parte anteriore del device. Questa dimensione del rapporto è un formato widescreen comunemente utilizzato nella cinematografia professionale.

“Se l’intrattenimento è la vostra priorità, allora i nostri nuovi Xperia XZ2 e XZ2 Compact sono gli smartphone adatti a voi”, ha commentato Hideyuki Furumi, il vice presidente esecutivo della società di vendite e marketing globale, parlando a MWC. Furumi ha inoltre affermato di aver esplorato la velocità del 5G: “Abbiamo esplorato le opportunità offerte da 5G con diversi partner di rete in tutto il mondo. Stiamo anche lavorando con Ericsson e Qualcomm”.

Sony ha confermato che Xperia XZ2 e XZ2 Compact saranno disponibili in tutto il mondo a partire da marzo 2018 ed entrambi saranno disponibili con Android 8.0 Oreo. Tuttavia, il prezzo ufficiale dei nuovi device non è ancora stato confermato. Il modello XZ1 è stato lanciato sul mercato a 699 dollari e la  versione XZ1 Compact a 599 dollari: probabilmente il modello di quest’anno si aggirerà intorno ad un prezzo simile o leggermente superiore.

Di seguito alcune immagini rilasciate dall’account Twitter ufficiale di Sony:

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025