Smartphone

Stop ad Android Oreo su Galaxy S8: la spiegazione ufficiale di Samsung

Proprio mentre il Galaxy S8 stava ricevendo l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0, è accaduto qualcosa di inaspettato. In questi ultimi giorni, difatti, abbiamo riportato la notizia che il colosso Samsung ha interrotto la release dell’ultima versione di Android sul flagship, rendendo i file del firmware non più disponibili per il download dai suoi server.

Naturalmente, gli utenti non sono stati molto entusiasti di scoprire che l’azienda ha bloccato il lancio del tanto atteso aggiornamento firmware, nonostante l’adozione di un lungo programma beta. Evidentemente è stato necessario correggere qualcosa, ed è per questo che Samsung ha deciso di compiere questo passo. A tal proposito, la redazione di SamMobile ha contattato l’azienda per ottenere una spiegazione ufficiale sull’accaduto ed il colosso sudcoreano ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Dopo un numero limitato di casi in cui i dispositivi Galaxy S8 e S8+ si sono riavviati inaspettatamente con il sistema Android 8.0 Oreo, abbiamo temporaneamente interrotto il lancio dell’update. Stiamo studiando il problema con attenzione per garantire che le conseguenze sui dispositivi interessati siano ridotte al minimo e che l’introduzione dell’ aggiornamento possa riprendere il più rapidamente possibile”.

A onor del vero, nei giorni scorsi, alcuni utenti avevano segnalato riavvii inaspettati dopo l’aggiornamento dei loro dispositivi a Oreo e Samsung ha ora confermato che è proprio per questo motivo che il rilascio dell’attuale sistema operativo è stato interrotto sugli smartphone Galaxy S8.

Coloro che hanno già aggiornato i loro dispositivi con la versione Android 8.0 Oreo non hanno davvero bisogno di fare nulla. Possono continuare a utilizzare il telefono come hanno fatto sin dall’inizio dell’update, mentre coloro che hanno scaricato il firmware sui loro terminali ma non l’hanno ancora installato dovranno attendere perché questi file verranno automaticamente cancellati dai loro dispositivi.

Sfortunatamente l’azienda non ha ancora comunicato con precisione quando riprenderà la distribuzione di Oreo per il Galaxy S8 e il Galaxy S8+ . Non ci resta che attendere ulteriori riscontri ufficiali.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024