Il grande sviluppo tecnologico dell’ultimo decennio ha portato una crescita esponenziale dell’utilizzo degli smartphone, tablet ecc., andando a creare una vera e propria dipendenza. Ogni giorno, ormai, fin da ragazzi, si trascorrono ore e ore sui cellulari per messaggiare o utilizzare i social network. Ciò, se esagerato, può portare a minor voglia di uscire e praticare attività fisica, problemi scolastici di rendimento e anche problemi psichici.
Proprio per tutto ciò, a breve negli Stati Uniti inizierà una sfida a tema, con un montepremi molto succulento. Vediamo di cosa si tratta.
Il concorso è stato lanciato da Vitaminwater, un marchio di acque appartenente a Coca-Cola. L’obiettivo dell’azienda è quello di sensibilizzare sul problema che, purtroppo, esiste e viene preso con troppa leggerezza.
Per partecipare, bisogna essere residenti in USA, scrivere entro l’8 Gennaio un post creativo e interessante su come si vuole passare l’anno senza smartphone su Twitter o Instagram usando gli hashtag #NoPhoneforaYear e #contest. Una giuria apposita poi valuterà in base a creatività, umorismo, realizzazione foto/video ecc. il post e ne sceglierà alcuni che potranno passare direttamente alla vera sfida: stare per 365 giorni senza smartphone o tablet.
Si potranno utilizzare solo cellulare stile anni 90 e non si potranno utilizzare neanche i smartphone di amici o familiari. Verranno fatti dei controlli periodici e a sorpresa per verificare il corretto svolgimento e, dopo i 12 mesi, si verrà sottoposti al test della macchina della verità. Impossibile quindi imbrogliare senza essere scoperti. E’ possibile però utilizzare autoparlanti smart come Amazon Echo.
In caso non si riuscisse a resistere un anno intero per la bella somma di 100.000 dollari, dopo 6 mesi di successo si avrà diritto ad averne comunque 10.000.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…