Smartphone

Un nuovo microinterruttore potrebbe aumentare la vita degli smartphone

Tutti i prodotti tecnologici sono, col tempo, oggetto di usura e calo di prestazioni. In particolare gli smartphone hanno una vita più breve, visto ormai il grande utilizzo ogni giorno. Il componente più consumato è la batteria, che, causa surriscaldamento e numerosi cicli di ricarica, tende a perdere capacità molto velocemente.

Recentemente, però, dagli Stati Uniti arriva una buona notizia in merito, ovvero il miglioramento e l’allungamento della vita degli smartphone. Vediamo come.

 

Un microinterruttore per aumentare la durata

I ricercatori della Binghamton University e della State University of New York hanno scoperto e creato un particolare microinterruttore da utilizzare nei cellulari per evitare i problemi che si possono verificare in caso di picchi di tensione.

I telefoni usano dei piccoli sistemi interni che si basano su due elettrodi, che si aprono e chiudono più volte nell’arco di un’ora. Quando questi entrano ripetutamente a contatto, quello sotto potrebbe danneggiarsi, costringendo il proprietario dello smartphone a cambiare l’intero microinterruttore manualmente o a portarlo in assistenza.

Al contrario, il nuovo microinterruttore creato da questi ricercatori, si basa su ben 4 elettrodi, tre sotto ed uno sopra parallelo. In questo particolare e complesso sistema elettronico, gli elettrodi laterali forniscono forza verso l’alto che contrasta le forze tra i due elettrodi centrali ed apre l’interruttore.

Così facendo, a differenza di adesso, si dovrebbero evitare problemi di picchi di tensione, allungando così la durata generale di vita dello smartphone. Ovviamente, per ora il tutto è teorico, in quanto andranno fatti ulteriori test e prove per verificare il tutto. Solo dopo, si potrà decidere se applicarlo effettivamente sugli smartphone in commercio nel futuro.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024