Smartphone

Xiaomi Redmi 5A ufficiale: corpo in metallo e batteria da 3000 mAh

A circa 2 mesi della presentazione ufficiale del Note 5A, Xiaomi ha annunciato lo smartphone più piccolo della serie Redmi chiamato Xiaomi Redmi 5A. Le differenze, per quanto riguarda il design e le specifiche tecniche rispetto al fratello maggiore, sono minime poiché cambia soltanto la diagonale del display. Nonostante si tratti di un prodotto appartenente alla fascia low-cost del mercato, il produttore cinese ha comunque optato per un corpo realizzato in metallo.

Dato che la commercializzazione del terminale avverrà soltanto in Cina, gli utenti dovranno affidarsi allo store online ufficiale e a quelli internazionali (come ad esempio GearBest). Passando alle specifiche tecniche, lo Xiaomi Redmi 5A propone un telaio unibody in alluminio con finitura opaca. Frontalmente troviamo un display da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD mentre all’interno trova posto un processore Qualcomm Snapdragon 425 con CPU quad-core e frequenza di clock massima a 1.4 GHz.

Xiaomi Redmi 5A: l’azienda cinese annuncia il suo ultimo smartphone low-cost

Al fianco al chipset, la compagnia cinese ha deciso di affiancare 2 GB di memoria RAM. L’archiviazione interna, invece, è da 16 GB con la possibilità di espanderla fino a 128 GB tramite micro SD. Lo slot proposto dal Redmi 5A è ibrido, quindi è possibile utilizzare una SIM + una micro SD oppure due SIM (una mano e una micro).

Per quanto riguarda il comparto fotografico, lo Xiaomi Redmi 5A propone un sensore posteriore da 13 mega-pixel con apertura f/2.2, flash LED e autofocus PDAF mentre sulla parte frontale spicca un sensore da 5 mega-pixel con apertura f/2.0. Il reparto delle connettività del nuovo smartphone low-cost del brand asiatico vede la presenza di Wi-Fi 802.11 n, Bluetooth 4.1, GPS ed LTE.

Troviamo, poi, un sensore ad infrarossi per comandare i propri elettrodomestici, una porta micro USB di ricarica e un ingresso mini jack. Come già detto, il Redmi 5A è un prodotto appartenente al mercato low-cost ma ciò non toglie il fatto che all’interno è presente una batteria da 3000 mAh che, secondo quanto dichiarato dalla compagnia cinese, riesce a garantire fino a 8 giorni di autonomia in stand-by.

Riguardo alle dimensioni e il peso, il terminale misura 140.4 × 70.1 × 8.35 mm per un peso di 137 grammi. Il sistema operativo installato sul device è Android 7.1 Nougat con l’interfaccia proprietaria MIUI 9. Lo Xiaomi Redmi 5A è disponibile all’acquisto in Cina nelle colorazioni argento, oro e oro/rosa ad un prezzo di 599 yuan (circa 78 euro).

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024