Smartphone

Xiaomi Redmi 5A ufficiale: corpo in metallo e batteria da 3000 mAh

A circa 2 mesi della presentazione ufficiale del Note 5A, Xiaomi ha annunciato lo smartphone più piccolo della serie Redmi chiamato Xiaomi Redmi 5A. Le differenze, per quanto riguarda il design e le specifiche tecniche rispetto al fratello maggiore, sono minime poiché cambia soltanto la diagonale del display. Nonostante si tratti di un prodotto appartenente alla fascia low-cost del mercato, il produttore cinese ha comunque optato per un corpo realizzato in metallo.

Dato che la commercializzazione del terminale avverrà soltanto in Cina, gli utenti dovranno affidarsi allo store online ufficiale e a quelli internazionali (come ad esempio GearBest). Passando alle specifiche tecniche, lo Xiaomi Redmi 5A propone un telaio unibody in alluminio con finitura opaca. Frontalmente troviamo un display da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD mentre all’interno trova posto un processore Qualcomm Snapdragon 425 con CPU quad-core e frequenza di clock massima a 1.4 GHz.

Xiaomi Redmi 5A: l’azienda cinese annuncia il suo ultimo smartphone low-cost

Al fianco al chipset, la compagnia cinese ha deciso di affiancare 2 GB di memoria RAM. L’archiviazione interna, invece, è da 16 GB con la possibilità di espanderla fino a 128 GB tramite micro SD. Lo slot proposto dal Redmi 5A è ibrido, quindi è possibile utilizzare una SIM + una micro SD oppure due SIM (una mano e una micro).

Per quanto riguarda il comparto fotografico, lo Xiaomi Redmi 5A propone un sensore posteriore da 13 mega-pixel con apertura f/2.2, flash LED e autofocus PDAF mentre sulla parte frontale spicca un sensore da 5 mega-pixel con apertura f/2.0. Il reparto delle connettività del nuovo smartphone low-cost del brand asiatico vede la presenza di Wi-Fi 802.11 n, Bluetooth 4.1, GPS ed LTE.

Troviamo, poi, un sensore ad infrarossi per comandare i propri elettrodomestici, una porta micro USB di ricarica e un ingresso mini jack. Come già detto, il Redmi 5A è un prodotto appartenente al mercato low-cost ma ciò non toglie il fatto che all’interno è presente una batteria da 3000 mAh che, secondo quanto dichiarato dalla compagnia cinese, riesce a garantire fino a 8 giorni di autonomia in stand-by.

Riguardo alle dimensioni e il peso, il terminale misura 140.4 × 70.1 × 8.35 mm per un peso di 137 grammi. Il sistema operativo installato sul device è Android 7.1 Nougat con l’interfaccia proprietaria MIUI 9. Lo Xiaomi Redmi 5A è disponibile all’acquisto in Cina nelle colorazioni argento, oro e oro/rosa ad un prezzo di 599 yuan (circa 78 euro).

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024