Sembrerebbe ormai quasi ufficiale che i prossimi smartphone Xperia di Sony abbandoneranno il tanto apprezzato ma allo stesso tempo odiato design OmniBalance in favore di una nuova struttura che questa volta sarà borderless. Negli ultimi anni, infatti, l’azienda giapponese ha sempre proposto terminali molto simili tra di loro, caratterizzati da corpi squadrati, cornici abbastanza spesse e angoli non arrotondati.

Ovviamente, quello adottato da Sony è naturalmente un aspetto che la contraddistingue dal resto degli altri brand e inoltre permette di dare una vera identità ad ogni dispositivo Android. L’adozione del nuovo design rappresenta un po’ il classico tasto Home di iPhone. Visto che Apple ha deciso di cambiare con l’iPhone X, introducendo il Face ID, anche Sony potrebbe adeguarsi ai tempi attuali, cioè presentare terminali caratterizzati da cornici sempre meno ridotte.

Sony Xperia XZ 2018 video concept

Sony Xperia XZ 2018: pubblicato su YouTube un interessante video concept

Un primissimo concept, pubblicato su YouTube, mostrerebbe il Sony Xperia XZ 2018. La clip è stata caricata sul canale Science and Knowledge, molto famoso per aver condiviso già tantissimi altri concetti di vari telefoni. All’interno del video concept viene mostrato un device molto particolare che comunque riprende alcuni aspetti a livello estetico visti sugli attuali top di gamma (fra cui l’Xperia XZ Premium).

Il nuovo concept phone si presenta con un design ancora squadrato, tipico della famiglia dei terminali, ma anteriormente sono state applicate alcune ottimizzazioni. In particolare, il display ricopre gran parte del pannello frontale pur proponendo una diagonale da 5.5 pollici. Immaginiamo, quindi, che il telefono possa proporre una migliore ergonomia.

Sony Xperia XZ 2018 video concept

Il rapporto di forma dello schermo dovrebbe essere di 18:9, abbandonando, dunque, l’attuale 16:9. Ovviamente, già adottata sull’XZ Premium, la risoluzione sarebbe 4K mentre il corpo potrebbe vantare la certificazione IP68 per resistere ad acqua e polvere. Il nuovo Sony Xperia XZ 2018 si presenta esteticamente molto elegante e le presunte caratteristiche tecniche non sono certo da meno.

All’interno della scocca in vetro, Sony dovrebbe adottare un nuovo processore Qualcomm Snapdragon 845 affiancato da 6/8 GB di RAM. La memoria interna, invece, dovrebbe essere da 128 GB. Il produttore asiatico potrebbe effettuare un altro cambiamento rispetto agli attuali modelli: implementare una doppia fotocamera posteriore in stile LG V30.

Secondo il video concept, il Sony Xperia XZ 2018 dovrebbe proporre una dual camera con apertura focale f/1.6. Sulla parte frontale, invece, dovremmo trovare una fotocamera da 16 mega-pixel con apertura f/1.7. Dato che si tratta di un device che sarà rilasciato nel corso del 2018, ci sarà sicuramente il sistema operativo Android 8.0 Oreo pre-installato e personalizzato con l’interfaccia proprietaria di Sony.

Fonte