Spendere soldi per risparmiare tempo riducendo lo stress: lo studio

Risparmiare tempo spendendo soldi: è la conclusione cui è giunto uno studio che ha esaminato il modo di vivere di molti di noi oggi

Spendere soldi per risparmiare tempo può contribuire a ridurre lo stress. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. In parole povere, questa ricerca afferma che la felicità può essere migliorata spendendo qualche soldino in più  risparmiando tempo, soprattutto quando non si ha molto tempo da perdere. A parte il gioco di parole, quindi, occorre spendere soldi per risparmiare tempo.

“Le persone che hanno speso soldi per comprarsi il proprio tempo hanno riportato una maggiore soddisfazione generale della vita”, ha dichiaarto Ashley Whillans, professore assistente presso la Harvard Business School e autore principale dello studio. Quest’ultimo è stato basato su una serie di indagini provenienti da diversi paesi. I ricercatori non hanno riscontrato lo stesso effetto quando le persone usavano il denaro per acquisire beni materiali.

Risparmiare tempo spendendo

Nello studio, circa 4.500 persone sono state intervistate negli Stati Uniti, Canada, Danimarca e Paesi Bassi. Queste sono state invitate a chiedere informazioni sugli acquisti fatti per risparmiare tempo, ad esempio ordinare del cibo per l’asporto, la prenotazione di un taxi o di un aiuto domestico o, ancora, il pagare qualcuno per eseguire una commissione.

In un secondo turno previsto dalle interviste, utilizzando una definizione più ampia di questi acquisti, il panel ha esaminato quasi 1.800 americani. Circa il 28 per cento di quelli del primo turno e della metà del secondo ha riferito di spendere soldi per risparmiare tempo. In entrambi i casi, coloro che hanno effettuato tali acquisti hanno riportato una maggiore soddisfazione di vita di coloro che non lo hanno fatto.


Approfondisci con: in
FONTE: