iPhone 8 o iPhone X?

Dopo tre anni con lo stesso design iPhone, i fan di Apple potranno finalmente ottenere quello che vogliono nel 2017. Voci suggeriscono che Cupertino stia progettando di rilasciare non uno, nemmeno due, ma ben tre modelli di iPhone ridisegnato proprio quest’anno. 

Uno di questi dovrebbe essere l’aggiornamento per iPhone 7, mentre è prevista anche una versione aggiornata di iPhone 7 Plus. Invece di proporsi con lo stesso design ben noto ed ereditato dal passato, tuttavia, entrambi questi device otterranno makeovers che includono alloggiamenti in vetro per consentire la ricarica wireless.

Ma la vera “star” dello show sarà un nuovo, terzo modello di iPhone che dispone di una riprogettazione top-to-bottom. Sarà totalmente sprovvisto di tasto Home fisico, in modo che il nuovo display OLED possa occupare più del lato anteriore del dispositivo e sarà dotato di un sensore di impronte digitali integrato Touch ID sotto lo schermo. Il nuovo gioiello della corona della fila di iPhone dovrebbe inoltre avere una nuova fotocamera con doppio obiettivo; aspetto, questo, che segna un grande aggiornamento sull’iPhone 7 Plus del 2016.

iPhone 8 o iPhone X?

Questi i rumor riguardanti i nuovi melafonini. Ma c’è una cosa che potrebbe trarre in inganno. Ricordate lo splendido mockup di iPhone 8 che abbiamo visto comparire in un video qualche giorno fa? Certamente non si tratta di iPhone 8. Lo si attendeva da tempo, ma il 2017 si preannuncia come l’anno in cui Apple, finalmente, farà il cambiamento di rotta nel suo schema di denominazione per la formazione iPhone.

Pensiamo per un momento. A meno che decine di indiscrezioni siano sbagliate, Apple prevede di rilasciare tre nuovi modelli di iPhone quest’anno. Blog tecnologici devono riferirsi ad essi con nomi che, a dover di logica, dovrebbero proseguire una numerazione. Ma, di logico, non c’è molto.

Percorrendo i nomi che tutti ben conosciamo, ecco cosa il 2017 dovrebbe proporre nella lineup di iPhone:

  • iPhone 7s
  • iPhone 7s Plus
  • iPhone 8

E tutto sembra “filare” per il verso giusto. Due iPhone che sono gli aggiornamenti deo modelli dello scorso anno e poi un terzo, nuovo con un nuovo nome. Ma, cosa succede nel 2018?

 
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 8S

No. In primo luogo, non c’è modo che Apple possa mai rilasciare un modello “S” nello stesso anno in cui si rilascia nuovi modelli numerati. In secondo luogo, e di gran lunga peggiore, proporrebbe l’idea che Apple dovrebbe aggiornare iPhone 8 a iPhone 8S, mentre anche l’aggiornamento di iPhone 7S ad iPhone 8 sarebbe “stonato”. Apple davvero darebbe lo stesso nome a due dispositivi differenti in due anni consecutivi? No.

Purtroppo, l’unica cosa che si può asserire con certezza è che Apple assolutamente non rilascerà tre iPhone quest’anno – iPhone 7S, iPhone 7S Plus e iPhone 8. Non si ha idea di quello che Apple stia escogitando per chiamarli. Ma ci si può solo azzardare. Se Cupertino decidesse di coniugare iPhone e iPad agli schemi di denominazione con la sua nuova linea di iPhone, tutto potrebbe assomigliare a questa linea:

  • iPhone
  • iPhone Plus
  • iPhone Pro

Se le voci sono sbagliate e Apple, in realtà, prevede solo di lanciare due nuovi iPhone nel 2017, potrebbero essere chiamati come segue:

  • iPhone
  • iPhone Pro

O la società potrebbe optare per questi “tagli”:

  • iPhone 4,7 pollici
  •  iPhone 5.5 pollici
  • iPhone 5,8 pollici

In tutti e tre questi casi, Apple avrebbe seguirebbe l’esempio della scaletta iPad. Poi, negli anni successivi, potrebbe sbizzarrirsi in design come fa con i modelli di MacBook. Naturalmente, ci sono ancora problemi evidenti con ciascuno di questi tre suggerimenti. Per i primi due, il “Pro” non si allinea con le altre linee di prodotto Apple. Alcuni hanno sostenuto che iPad Pro e MacBook Pro fossero entrambi le linee di dispositivi di livello professionale, mentre il decimo anniversario di Apple iPhone sarebbe chiaramente un dispositivo per il consumer.

Il terzo suggerimento è il meno probabile. Certo che ha senso, e sicuramente si allinea con la scaletta iPad, ma davvero Apple rilascerebbe un iPhone 5,5 pollici, più grande di un iPhone 5,8 pollici? Ricordate, l’imminente decimo anniversario iPhone decreterà l’avvento di un dispositivo molto più compatto di iPhone 7 Plus, anche se con un display più grande.

Ci sono però diverse altre direzioni verso cui Apple potrebbe muoversi. iPhone X ha circolato per un po’, anche se non è sicuro che Apple possa tornare a “X” dopo il dumping nel nome OS X a favore di MacOS. Ma, ancora, che cosa succederebbe nel 2018? iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone Xs? E nel 2019? iPhone 8S, iPhone 8S Plus e iPhone X2? No.

Come tutto in casa Apple, è ancora un mistero. Tutto si svelerà a settembre. Ma, sarà davvero settembre?