Telco

ho. Mobile: dati sensibili degli utenti in vendita sul dark web

Momenti intensi per tutti gli utenti ho. Mobile. A quanto pare, i dati di ben 2,5 milioni di clienti dell’operatore virtuale di Vodafone sono finiti in vendita sul dark web. A confermarlo, il profilo Twitter Bank Security Non c’è bisogno di dire che si è scatenato il panico online. Ciò che tutti gli interessati si chiedono è: “che bisogna fare ora?” Scopriamolo insieme.

Ebbene sì, diversi dati sensibili di tutti i clienti ho. mobile sono stati messi in vendita sul dark web. Tra i dati troviamo: nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono, email, codici fiscali, codici Iccid, ecc. Per fortuna non sono presenti dati bancari e password. Tuttavia, ci sono alcuni rischi da non sottovalutare. Ecco quali.

 

ho. Mobile indaga sulla faccenda

La notizia ha alzato un polverone incredibile. ho. Mobile ha fatto sapere, tramite un comunicato stampa, di non essere al corrente di nessuna violazione dei suoi database. Per rendere il tutto più chiaro, la casa ha avviato delle indagini interne. Quale sarà il verdetto definitivo? Se tutto venisse confermato, i rischi per gli utenti sarebbero consistenti. I malintenzionati, ad esempio, potrebbero utilizzare i codici Iccid per clonare le SIM e ottenere dati sensibili come password di conti bancari, profili social, ecc.

Come già detto, l’azienda non ha ancora confermato ufficialmente il data breach. Al momento, quindi, i clienti non possono fare molto. Il consiglio, per stare sicuri, è quello di cambiare il numero di telefono come sistema di accesso per tutti i servizi importanti (conti correnti, social, e-commerce, ecc.). Una risposta alla faccenda arriverà molto presto. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: ho-mobile.it

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025

Pinguini e il contributo alla salvaguardia dell’Antartide

L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…

24 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Mesh Set 4200: un set completo e dalla banda elevata

Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…

24 Maggio 2025