Telco

ho. Mobile: dati sensibili degli utenti in vendita sul dark web

Momenti intensi per tutti gli utenti ho. Mobile. A quanto pare, i dati di ben 2,5 milioni di clienti dell’operatore virtuale di Vodafone sono finiti in vendita sul dark web. A confermarlo, il profilo Twitter Bank Security Non c’è bisogno di dire che si è scatenato il panico online. Ciò che tutti gli interessati si chiedono è: “che bisogna fare ora?” Scopriamolo insieme.

Ebbene sì, diversi dati sensibili di tutti i clienti ho. mobile sono stati messi in vendita sul dark web. Tra i dati troviamo: nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono, email, codici fiscali, codici Iccid, ecc. Per fortuna non sono presenti dati bancari e password. Tuttavia, ci sono alcuni rischi da non sottovalutare. Ecco quali.

 

ho. Mobile indaga sulla faccenda

La notizia ha alzato un polverone incredibile. ho. Mobile ha fatto sapere, tramite un comunicato stampa, di non essere al corrente di nessuna violazione dei suoi database. Per rendere il tutto più chiaro, la casa ha avviato delle indagini interne. Quale sarà il verdetto definitivo? Se tutto venisse confermato, i rischi per gli utenti sarebbero consistenti. I malintenzionati, ad esempio, potrebbero utilizzare i codici Iccid per clonare le SIM e ottenere dati sensibili come password di conti bancari, profili social, ecc.

Come già detto, l’azienda non ha ancora confermato ufficialmente il data breach. Al momento, quindi, i clienti non possono fare molto. Il consiglio, per stare sicuri, è quello di cambiare il numero di telefono come sistema di accesso per tutti i servizi importanti (conti correnti, social, e-commerce, ecc.). Una risposta alla faccenda arriverà molto presto. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: ho-mobile.it

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024