Telco

ho. Mobile: dati sensibili degli utenti in vendita sul dark web

Momenti intensi per tutti gli utenti ho. Mobile. A quanto pare, i dati di ben 2,5 milioni di clienti dell’operatore virtuale di Vodafone sono finiti in vendita sul dark web. A confermarlo, il profilo Twitter Bank Security Non c’è bisogno di dire che si è scatenato il panico online. Ciò che tutti gli interessati si chiedono è: “che bisogna fare ora?” Scopriamolo insieme.

Ebbene sì, diversi dati sensibili di tutti i clienti ho. mobile sono stati messi in vendita sul dark web. Tra i dati troviamo: nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono, email, codici fiscali, codici Iccid, ecc. Per fortuna non sono presenti dati bancari e password. Tuttavia, ci sono alcuni rischi da non sottovalutare. Ecco quali.

 

ho. Mobile indaga sulla faccenda

La notizia ha alzato un polverone incredibile. ho. Mobile ha fatto sapere, tramite un comunicato stampa, di non essere al corrente di nessuna violazione dei suoi database. Per rendere il tutto più chiaro, la casa ha avviato delle indagini interne. Quale sarà il verdetto definitivo? Se tutto venisse confermato, i rischi per gli utenti sarebbero consistenti. I malintenzionati, ad esempio, potrebbero utilizzare i codici Iccid per clonare le SIM e ottenere dati sensibili come password di conti bancari, profili social, ecc.

Come già detto, l’azienda non ha ancora confermato ufficialmente il data breach. Al momento, quindi, i clienti non possono fare molto. Il consiglio, per stare sicuri, è quello di cambiare il numero di telefono come sistema di accesso per tutti i servizi importanti (conti correnti, social, e-commerce, ecc.). Una risposta alla faccenda arriverà molto presto. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: ho-mobile.it

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

  Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale. Dotato…

26 Luglio 2025

Pollo o carne rossa? Ecco cosa rivela lo studio italiano sui tumori

Una ricerca condotta dall’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari), pubblicata su Nutrients, ha analizzato l’alimentazione e gli esiti di…

26 Luglio 2025

Farmaci per perdere peso: la realtà dopo lo stop

Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati inizialmente per…

26 Luglio 2025

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer. I ricercatori…

25 Luglio 2025

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente per la…

25 Luglio 2025

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una nuova pozza…

25 Luglio 2025