Vodafone ha deciso di attivare la prima antenna 5G a Milano riuscendo a raggiungere delle prestazioni davvero elevatissime, superando addirittura i 2.7 Gb/s. Questo test fa parte, in realtà, di un progetto ben più ampio del gestore rosso che prevede di attuare nel corso dei prossimi anni all’interno della città di Milano.
Come già noto, infatti, Vodafone è riuscita a vincere la gara indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per sperimentare la nuova tecnologia di rete 5G proprio a Milano. La società ha effettuato la prova utilizzando un’antenna collocata all’interno del Vodafone Village della città italiana. Il risultato è stato possibile anche grazie agli apparati messi a disposizione da Huawei i quali utilizzano la nuova tecnologia Massive MIMO.
Per questo test, l’operatore di telefonia mobile ha impiegato le frequenze 3.7-3.8 GHz, ossia quelle messe a disposizione dal MISE per questa sperimentazione. Durante la stessa prova fatta da Vodafone, sono stati sperimentati anche i primi apparati 5G in forma prototipale. Nei prossimi mesi, la nuova rete di Vodafone crescerà ulteriormente e le prove saranno ampliate.
Come evidenziato da Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia durante un’intervista al Corriere della Sera, l’obiettivo del gestore italiano è quello di arrivare a coprire l’80% del territorio milanese entro il 2018 per poi concludere la copertura dell’intera città entro il 2019.
L’azienda telefonica avrebbe effettuato un investimento abbastanza importante per effettuare i vari test sull’area milanese, più nello specifico circa 90 milioni di euro. Vodafone crede parecchio nella tecnologia 5G, ossia uno standard che avrà il compito di rivoluzionare il modo di comunicare e che permetterà a qualunque cosa di collegarsi ad Internet.
I progetti su questa nuova tecnologia di rete, infatti, sono davvero tantissimi e spaziano in tutti i settori con l’obiettivo di fornire nuove opportunità e servizi aggiuntivi per soddisfare al meglio il cliente finale.
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…