Telco

Vodafone fa pagare hotspot: AGCOM non ci sta e prende una nuova iniziativa

Vodafone è stata appena sanzionata dall’AGCOM in relazione alle misure prese in Italia sul pagamento del servizio hotspot. In via del tutto eccezionale si assiste finalmente ad una presa di posizione del Garante, il quale ammonisce l’operatore in merito alle violazioni delle libertà Internet e del suo utilizzo.

Le nuove offerte Vodafone ingolosiscono tutti gli utenti che possono portarsi a casa un bundle corrisposto anche ad una serie di importanti vantaggi, tra cui l’hotspot. Le promo attuali, a meno di procedure che bypassino il limite, non possono però avere il servizio condiviso per la rete Internet della propria SIM. 

Una cosa che accade soltanto per il mercato italiano. Nel resto d’Europa, infatti, l’operatore non prevede simili costi e gli utenti si dicono oltremodo oltraggiati per questo trattamento ricevuto. La stessa indignazione che ha coinvolto l’Autorità Garante per le Telecomunicazioni in Italia, che per l’occasione ha rilasciato nuova documentazione di richiamo.

La condotta, consistente nell’imporre un pagamento (ulteriore a quello già corrisposto per la fruizione del servizio di accesso ad Internet presente nel bundle dati) per l’utilizzo del terminale in modalità tethering (sia esso nella formula di tariffa giornaliera di 6,00 euro che in quella dell’opzione aggiuntiva dal costo di 1,90 euro al mese), si configura come una restrizione all’utilizzo del terminale (nello specifico della modalità di utilizzo dello stesso come“ hot spot WiFi”), nonché come una restrizione della libertà dell’utente di scegliere l’apparecchiatura su cui fruire del servizio di accesso ad Internet

Vi aggiorneremo in caso di ulteriori sviluppi. Per il momento si resta in attesa di una contromossa dell’operatore, dopo che questi ha escluso i servizi Esclusive a vantaggio di promo tutto incluso che prevedono questo servizio di rete. Che ne pensi al riguardo?

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024