Il team di sviluppo di Telegram app ha finalmente disposto il nuovo aggiornamento che porta le chiamate vocali tra le funzioni dell’applicazione, ma non sono semplici chiamate. Si parla, come riferito dallo stesso sviluppatore, di chiamate “crittografate, cristalline e intelligenti”, qualità che certamente tutti gli utenti si aspettano da queste genere di servizio.

Telegram 3.18 porta quindi le chiamate vocali nell’universo applicativo di messaggistica cloud per utenti Android ed iOS, dopo l’anticipazione fornita in via del tutto ufficiale dal CEO Pavel Durov ad inizio anno.

Il changelog riporta i cambiamenti essenziali introdotti dal nuovo update applicativo, per il quale si conta su chiamate limpide ed in tutta sicurezza. Il sistema di chiamata, infatti, sfrutta lo scambio di chiavi di cifratura che consente di realizzare una comunicazione con crittografia punto-punto, allo stesso modo di quanto avviene già per i messaggi scambiati tramite la piattaforma.Telegram Call

Per poter essere certi che le chiavi non siano compromesse, lo sviluppatore ha previsto il confronto di quattro icone che appariranno sugli smartphone in comunicazione. La corrispondenza tra queste “chiavi grafiche” consentirà di appurare una comunicazione sicura, senza lasciare spazio ad attacchi di tipo man-in-the-middle o sniffing di conversazioni in transito nella rete. La stessa tecnica viene adottata anche per i messaggi.Telegram chiamata sicurezza

Telegram offre, inoltre, il valore aggiunto della qualità di conversazione, che basa la propria efficacia su una connessione in tunneling Peer-to-Peer che utilizza codec ottimizzati per l’audio.

In mancanza della modalità di comunicazione P2P, l’app offrirà supporto alla comunicazione richiamando il server più vicino al mittente ed al destinatario della chiamata, garantendo una comunicazione di qualità . Il tutto, ovviamente, in funzione della velocità della rete, della sua latenza e della percentuale di pacchetti persi. Si tratta, quindi, di una vera e propria rete neurale con tanto di ricevuta di ritorno e relativo resoconto sulle info tecniche ricevute da ogni smartphone.chiamate Telegram Android

L’utilizzo della funzione è elementare sia su Android che su iOS. Per quest’ultimo basterà richiamare il nuovo tab che si apre toccando sulla barra del destinatario della chiamata. Apparirà, dunque, un’icona a forma di cornetta telefonica e la chiamata verrà avviata una volta fatto tap sulla stessa. Su Android, invece, si accede attraverso il menu di sinistra.

Il nuovo aggiornamento Telegram, tra le altre cose, introduce la compressione video a 5 livelli sui contenuti multimediali da inviare. In questo caso, l’utente avrà modo di visionare in anteprima i 5 livelli di compressione proposti dalla piattaforma ancor prima della condivisione. La sfida a Whatsapp ed ai rivali Google Allo ed iMessage è aperta. Riuscirà Telgram Android ed iOS ad attrarre nuovi utenti? La utilizzi? Faccelo sapere lasciandoci un tuo commento. Puoi scaricare l’ultima versione ufficiale dai badge a fondo pagina.

Telegram
Price: Free
Telegram Messenger
Price: Free

FONTE