La connettività mobile di TIM fa un ulteriore passo in avanti. Da oggi, ma solamente con smartphone Sony Xperia XZ (primo dispositivo a supportare questo nuovo standard, distribuito in esclusiva proprio da TIM), sarà possibile usufruire della rete 4.5G fino a 500 Mbps di velocità. Le città coperte dal 4.5G sono inizialmente Roma, Palermo e Sanremo. Si tratta del primato in Europa per TIM, che si rivela il primo operatore telefonico nel vecchio continente ad offrire il 4.5G.

Sony Xperia XZ, la scheda tecnica

Ma andiamo a scoprire la scheda tecnica di Sony Xperia XZ, top di gamma della società nipponica. Sotto la scocca il device nasconde infatti un processore Snapdragon 820 con GPU Adreno 530, 3 GB di RAM, 64 GB di memoria interna (espandibile fino a 256 GB con microSD) e LTE X12, modulo che garantisce l’accesso alla rete 4.5G con velocità massima di 500 Mbps. La connettività 4.5G raggiunte una tale velocità di connessione grazie alla fusione delle tre bande di frequenza LTE 800 Mhz, 1800 Mhz e 2600 Mhz. Ovviamente ciò non basta, poiché la 4.5G sfrutta anche la banda L LTE a 1500 Mhz e “l’efficienza spettrale” .

Il resto delle specifiche tecniche del device Sony vede uno schermo IPS LCD da 5.2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel, densità di pixel 424 ppi, fotocamera principale da 23 megapixel e anteriore da 13 megapixel. Oltre al 4.5G non mancano le connettività Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS e USB. Batteria da 2900 mAh e sistema operativo Android.

TIM, 4.5G con Sony Xperia XZ

“Da oggi – spiega Stefano Azzi, Direttore Consumer ti TIM – i nostri clienti potranno navigare con lo smartphone a velocità altissime, mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per TIM un ulteriore traguardo nell’evoluzione delle offerte verso il 5G. Grazie all’innovazione dei nostri servizi la user experience sarà ancora più coinvolgente e le soluzioni e applicazioni proposte consentiranno ai clienti di accedere a TIMvision e a TIMmusic, oltre a tutti gli altri contenuti premium con film in HD e musica in alta qualità. Anche grazie all’individuazione di importanti player del settore – conclude Zii – siamo in grado di offrire alla nostra clientela, primi in Italia, device di ultima generazione che adottano standard tecnologici all’avanguardia”.

LEGGI ANCHE
TIM Voce 4G VoLTE: servizio gratis per tutti, attiva ora
TIM, nuovi contratti per TIMvision con decoder

E il prezzo?

Sony Xperia XZ è disponibile al prezzo di 699 euro sullo store ufficiale di TIM oppure a rate mensili a 15 euro per 30 mesi e con anticipo di 99 euro. Con l’offerta per nuovi clienti TIM Special Smartphone Edition è possibile avere il device con rate mensili da 20 euro per 30 mesi e anticipo di 90 euro con 2000 minuti di chiamate gratis, 4GB di internet e abbonamento a TIM Music. Sony Xperia è disponibile su Amazon al prezzo di 599 euro e su Ebay a 567 euro.