TIM Fibra Ottica: nuovi profili FTTC a 200/20 Mbps

TIM Mobile introduce i nuovi profili residenziali per i livelli di connettività in Fibra Ottica FTTCab. Ecco tutti i dettagli.

L’operatore nazionale TIM ha appena annunciato la volontà di procedere all’introduzione del nuovo profilo tecnico VDSL2 35b, noto anche come Enhanced VDSL o EVDSL (V7) che consentirà di raggiungere i previsti bandwidth 200Mbps in download e 20Mbps in upload su sistemi di connessioni in Fibra Ottica su standard FTTCab.

Un profilo che TIM porterà all’attenzione degli utenti nel corso del prossimo mese di Aprile 2017 sia sulle reti proprietarie che su quelle offerte dagli altri internet provider ed è perciò fortemente probabile che nel corso delle settimane a venire giungano nuovi annunci dai diversi operatori nei confronti dei propri clienti.

Il canale Wholesale riporta inoltre l’introduzione di ulteriori due profili da concretizzarsi in Giugno 2017 ed i cui riferimenti sono: VDSL2 (V6) e EVDSL (V8) ambedue con aggancio minimo verso l’alto a garanzia di una maggiore velocità minima più elevata. In tabella si riportano ufficialmente le differenze tra i diversi profili di accesso alla rete e si osserva che i V7 ed i V8 sono a 200Mbps. Tim Fibra Ottica profili 2017

Tutti i profili avranno velocità di upload pari a 20Mbps ponendosi ben al di sopra delle attuali soglie che variano dai 3 ai 10Mbps mentre il profilo V6 riporterà in download un dato di 100Mbps. Le velocità previste dal profilo V7 potranno variare da 1Mbps ai 200Mbps previsti dall’operatore, mentre i V6 ed i V8 garantiranno comunque un minimo stabilito di 15Mbps. Lo stesso discorso vale per le soglia di upload con le dovute proporzioni del caso.

Inoltre la tecnologia EVDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso per Bitstream NGA/VULA e sarà quindi possibile fruire dei profili V7 e V8 su apparati di rete non aggiornati e precedentemente utilizzati con le passate connessioni FTTC. In tal csao però si dovrà scendere al compromesso sul limite di banda in termini di velocità offerta, visto e considerato che solo i nuovi modem riescono a garantire la massima velocità teorica dello standard a profilo tecnico 35b.

Invariati gli SLA di Provisioning e di Assurance dell’offerta di riferimento. Le condizioni economiche dell’offerta e le effettive date di rilascio verranno comunicate a tempo debito attraverso appositi comunicati.

LEGGI ANCHE: Le migliori offerte Vodafone, TIM e TRE per l’Italia e l’Estero


Approfondisci con: in ,
FONTE: