Epomaker Tide65 non vuole essere la solita e classica tastiera meccanica di cui abbiamo più volte fatto una recensione qui su Focustech, bensì un prodotto che riesca a distinguersi dalla massa, introducendo soprattutto un design completamente nuovo. Vediamola meglio da vicino con la nostra recensione completa.
Dimensionalmente il prodotto rientra perfettamente negli standard a cui siamo solitamente abituati, raggiungendo 330 x 146 x 21,5 millimetri, così da poterla facilmente trasportare ovunque si desideri, posizionandola ad esempio in uno zaino o nella borsa del computer. A renderla ancora più invitante e resistente ci pensa lo chassis, realizzato interamente in alluminio 6063, materiale in grado di conferire anche una maggiore eleganza al prodotto stesso.
Da un punto di vista estetico ci ritroviamo di fronte ad una tastiera meccanica sicuramente adatta anche per un utilizzo lavorativo, in quanto è lineare e senza fronzoli particolari. La sua grande versatilità ne facilita sicuramente l’utilizzo con più OS, di cui parleremo a breve, molto interessanti le quattro colorazioni, che riescono ad adattarsi ed adeguarsi perfettamente alle esigenze dei singoli consumatori.
Epomaker Tide65 è una tastiera meccanica con layout al 75%, ovvero non presenta il tastierino alfa numerico, compatibile con la programmazione VIA, per la personalizzazione completa degli output da parte dell’utente, è dotata di LED RGB orientati a sud. Tecnicamente viene definita una tastiera hotswappable, in quanto offre la massima possibilità di personalizzazione non solo software (come il VIA precedente), ma anche per tutto ciò che ne concerne alla parte fisica.
I keycap sono realizzati in plastica con profilo OEM, ovvero hanno uno spessore che va riducendosi verso il centro della tastiera, facilitando la digitazione e la pressione, e garantendo ugualmente una fluidità nell’utilizzo quotidiano. Il font è abbastanza classico, con le lettere stampate nella parte anteriore del keycap, e non superiore, in un materiale trasparente. Una scelta stilistica che offre uniformità alla vista della tastiera, ma che allo stesso tempo permette al LED RGB di illuminare le lettere e garantirne la corretta visione anche con una buona luminosità generale.
I tasti possono essere rimossi per accedere agli switch, nel nostro caso i Lemon, dalla corsa abbastanza profonda e dalla rumorosità ridottissima, tanto da essere utilizzabili anche in una biblioteca, quanto il rumore sia minimo (sono a loro volta intercambiabili con altri switch 3-5 pin).
La Epomaker Tide65 può essere utilizzata in tre modi differenti: bluetooth, così da risultare compatibile con qualsiasi sistema operativo o dispositivo, 2.4GHz wireless, sfruttando il dongle fisico che deve essere collegato alla porta USB-A di un device, oppure wired tramite il collegamento USB-C. Grande versatilità per un prodotto che riesce a far coesistere praticità ed utilizzo su larghissima scala.
Non manca all’appello una batteria integrata da 4000mAh, che dati alla mano dovrebbe garantire circa 2 settimane di utilizzo 8 ore al giorno, prima di dover ricorrere alla presa a muro, anche se tutto dipende dal livello di luminosità selezionato, e dalla modalità di utilizzo scelta dal consumatore finale.
In conclusione Epomaker Tide65 può essere considerata come una validissima variante per tutti gli utenti che vogliono avere la certezza di avere tra le mani una tastiera di assoluta qualità e resistenza (grazie allo chassis in alluminio), ma con alle spalle un design iconico ed unico nel suo genere, pronto così a differenziarsi dalla massa di device attualmente disponibili sul mercato.
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…