Top News

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell’azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore il meglio della tecnologia di ultima generazione (tra cui Huawei TruSense e Huawei Sunflower), innalzando notevolmente il livello dell’eleganza e la qualità costruttiva del prodotto stesso. Scopriamolo meglio da vicino con la nostra recensione completa.

 

Design e Estetica

Il prodotto viene commercializzato in due varianti: Pro e Standard, nella versione Pro da 46mm (con l’utilizzo di titanio aerospaziale) e da 42 millimetri (con l’utilizzo di bianca ceramica), oppure nella Standard da 46mm (la nostra versione) o da 41 millimetri, la cui ghiera è realizzata in acciaio inossidabile. Sin dal primo avvicinamento allo smartwatch, possiamo notare la grande attenzione al dettaglio e alla qualità generale, è un dispositivo elegante che, anche nella nostra versione, non sfigura in alcun modo con un abbigliamento casual, di alta moda o sportivo, dimostrando a tutti gli effetti di essere estremamente versatile.

La ghiera non è circolare, ma a base ottagonale, solo per le varianti da 46 millimetri, un ritorno alle origini, che non porta comunque a spezzare la sinuosità del prodotto, anzi ne accresce ulteriormente l’eleganza, ispirandosi a molti orologi di lusso. Sul lato destro trovano posto due pulsanti fisici: una ghiera (con funzione di pressione e rotazione), ed un inferiore con funzione personalizzabile dall’utente. Il cinturino, disponibile in innumerevoli versioni, nel nostro caso, con lo Huawei Watch GT 5 da 46millimetri nella colorazione Blue Woven, è realizzato con la giusta contrapposizione tra silicone e tessuto, portando una eccellente ergonomia, contrapposta con l’eleganza che il ferma cinturino in metallo riesce ad offrire. Abbiamo avuto occasione di testarlo lungo sessioni di allenamento o di attività sportiva all’aperto, senza notare difficoltà di alcun tipo, sono tantissime le posizioni in cui è possibile bloccarlo, riuscendo ad essere perfettamente adatto per ogni tipologia di polso.

 

Hardware e Specifiche

Il display è da 46 millimetri, un bellissimo AMOLED completamente touchscreen, capace di raggiungere una delle migliori risoluzioni in circolazione. I colori sono precisi, con tutte le tonalità e sfumature mostrate a schermo, dettagli di alto livello ed una nitidezza quasi senza eguali. Il tocco è immediato, senza lag o rallentamenti particolari. Le cornici sono relativamente sottili, con ampi margini di personalizzazione data la possibilità di installare tantissime watchfaces dall’applicazione ufficiale.

Huawei Watch GT 5, e tutta la GT 5 Series, introduce un nuovo capitolo nel monitoraggio dell’attività fisica, grazie al nuovo sistema Huawei TruSense. Sfruttando un hardware aggiornato, i dati sono raccolti con maggiore accuratezza, velocità e flessibilità. Il suddetto è stato dotato di un sensore che sfrutta una tecnologia che oscura il vetro, adottata ad esempio da satelliti remoti, il cui scopo è quello di schermare la luce, per raggiungere un isolamento completo e maggiormente efficace, così da riuscire a ridurre le interferenze di diafonia, migliorando a sua volta il segnale del 20%. Il tutto si tramuta in una maggiore precisione nella misurazione del battito cardiaco, nel passaggio da 4 a 12 canali per la misurazione dell’ossigeno nel sangue, essendo sicuri di ricevere una maggiore mole di segnali e di impulsi. Non è solo il miglioramento dell’hardware a farla da padrona, gli stessi algoritmi rappresentano la base su cui tutto il sistema di monitoraggio, con l’aiuto dell’AI, si fonda. Huawei TruSense viene sfruttato per il monitoraggio della maggior parte delle attività vitali, come battito cardiaco, saturazione dell’ossigeno nel sangue, ma anche livelli di stress, temperatura cutanea e altro ancora.

Sono oltre 100 le attività sportive misurabili (tra cui troviamo ciclismo, golf e non solo), un forte segnale che Huawei Watch GT 5 possa essere considerato alla stessa stregua di uno sportwatch, con importanti differenziazioni tra le varie attività fisiche. L’altro grande miglioramento è rappresentato da Huawei Sunflower, il sistema per il posizionamento GPS (ricordiamo che è presente il GPS integrato) capace di direzionare l’antenna nella corretta direzione, migliorando l’accuratezza della distanza del 30%, della strada del 40% e del ritmo del 20%, rispetto alla versioni precedenti.

Il software è HarmonyOS 5, compatibile perfettamente sia con iOS che con Android, nel pieno delle funzionalità. Finalmente, dopo una lunga attesa, è possibile rispondere ai messaggi direttamente dal polso, grazie all’introduzione di una tastiera a schermo (supportata dalla maggior parte delle app di messaggistica). La navigazione tra i menù è molto intuitiva ed estremamente semplificata, con una serie di widget ad accesso rapido (swipe destra-sinistra), personalizzabili dall’app mobile, passando per il classico menù a griglia/elenco, dove è possibile trovare tutte le applicazioni installate. Le interfacce sono state ridefinite, con colori differenti per i vari sport o temi (così da risultare molto più chiare ed immediate), ed è possibile realizzare uno screenshot mantenendo la pressione contemporanea sui tasti superiore/inferiore.

Non manca all’appello un coach personalizzato, che possa aiutarci nelle varie sessioni di allenamento, passando per la navigazione point-to-point, utilissima ad esempio durante la corsa nel seguire uno specifico tracciato (con una precisione incredibile del segnale GPS). Da sottolineare le funzioni “Track Return”, in altre parole il sistema è in grado di indirizzare l’utente al punto di avvio del tracciato/registrazione del percorso, evitando che si possa perdere, oppure “RouteDraw“, utilissima per disegnare il proprio percorso da seguire al polso.

Huawei Watch GT 5 è uno smartwatch completamente impermeabile fino a 5 ATM, con altoparlante e microfono integrati. Il volume massimo è discreto, buona la qualità ed il dettaglio della riproduzione, come anche la capacità di catturare la voce durante le chiamate vocali. La batteria è l’altro fiore all’occhiello del dispositivo, ricaricabile sfruttando la basetta inclusa in confezione, riesce a garantire circa 10 giorni di utilizzo continuativo (con poco GPS), per quanto riguarda la variante da 46mm.

 

Huawei Watch GT 5 – conclusioni

Huawei Watch GT 5 rappresenta l’ennesimo passo di Huawei verso l’eccellenza, o meglio la perfezione, siamo indiscutibilmente dinnanzi ad uno dei migliori smartwatch in circolazione, e lo dimostra la prima posizione dell’azienda nelle spedizioni di prodotti dello stesso tipo nel mondo. Il dispositivo recensito riesce ad essere elegante e sportivo, preciso ed affidabile, e capace di innalzare ulteriormente il livello qualitativo con aggiornamenti dell’hardware e software. Cosa desiderare di più?.

La versione da noi testata è disponibile all’acquisto a 279 euro (46mm Blue Woven), ma i prezzi di Huawei GT 5 partono da 249 euro, mentre per quanto riguarda Huawei GT 5 Pro si parte da 379 euro. Fino al 31 ottobre chi acquisterà Huawei Watch GT 5 riceverà le Huawei Freebuds 5i in omaggio, con il coupon AMKTGT5, invece, si acquisterà in bundle un cinturino aggiuntivo al prezzo di 49 euro.

Denis Dosi

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025