Top News

Recensione Nilox Trailround: smartwatch top di gamma a basso prezzo

Nilox, azienda leader nel settore dell’elettronica, ha recentemente lanciato sul mercato un suo top di gamma, capace di offrire all’utente la possibilità di godere di più che buone prestazioni e funzionalità, fermo restando un prezzo di vendita estremamente ridotto, in questo caso addirittura inferiore ai 60 euro. Nasce quindi Nilox Trailround, smartwatch al cui interno possiamo trovare tutto il necessario per un’esperienza più che discreta, vediamolo assieme con la nostra recensione completa.

 

Design e Estetica

Il design del prodotto è in linea con i trend e le aspettative degli utenti, è dotato di una scocca metallica, dal taglio abbastanza sportivo, che vuole creare un certo contrasto con l’eleganza generale del dispositivo. Sul lato destro trovano posto due pulsanti fisici, che completano il sistema di controllo con il display touchscreen, il cui feedback è molto buono, non richiedono una pressione eccessiva; una piccola chicca e sorpresa la riserva il tasto superiore, con funzione di rotazione per la modifica della watchface, non temete, non rischierete di ruotarlo inavvertitamente, la resistenza è più che sufficiente.

Il pannello è da 1,39 pollici, può stare tranquillamente su polsi esili o particolarmente robusti senza sfigurare, una volta indossato ve ne dimenticherete completamente, è sufficientemente leggero ed ergonomico, può essere tranquillamente indossato anche durante le ore notturne, senza arrecare fastidio. Il cinturino è realizzato interamente in silicone, di coloreazione nera e finitura opaca, è abbastanza rigido, quindi non offre la sensazione di avvolgere perfettamente il polso, tuttavia è facilmente intercambiabile, nel caso in cui non sia di vostro gradimento.

 

Hardware e Specifiche

Come vi abbiamo accennato poco sopra, Nilox Trailround integra un display da 1,39 pollici di diagonale, con risoluzione 360 x 360 pixel, è completamente touchscreen, con luminosità regolabile manualmente. Quest’ultima è sufficiente per un utilizzo sotto la luce solare diretta, il touchscreen funziona bene con input recepiti rapidamente ed immediati. Ciò che non convince è il trattamento oleofobico del pannello stesso, le impronte si vedono ad ogni tocco; qualitativamente lo possiamo ritenere allineato con la fascia di prezzo, non presenta dettagli elevati, i colori sono leggermente slavati e non coprono tutta l’ampiezza della gamma cromatica, ma spendendo meno di 60 euro non potevamo aspettarci diversamente.

Nilox Trailround è il compagno perfetto per l’utente che vuole mantenersi in forma ed allenato, con oltre 100 modalità sportive tra cui poter scegliere (incluso il nuoto), ed essendo perfettamente compatibile con qualsiasi smartphone in commercio. Installando l’applicazione dedicata, infatti, può essere utilizzato con iOS Android, senza perticolari difficoltà o esser costretti a rinunciare a specifiche funzioni. Le notifiche, ad esempio, vengono ricevute correttamente da qualsiasi applicazione, i messaggi vengono visualizzati nella loro interezza, anche se l’interazione è decisamente limitante. E’ possibile comunque gestire le chiamate al polso, controllare la riproduzione musicale (non importare brani sullo smartwatch), come anche verificare le previsioni meteo e altro ancora.

Non mancano all’appello tutte le funzioni legate al benessere, è possibile monitorare il battito cardiaco, la percentuale di ossigeno nel sangue, i passi percorsi, lo stress, il sonno, avviare sessioni di respirazione controllata, oppure controllare il ciclo mestruale. Tutte le misurazioni sono approfondite e sufficientemente precise, entro certi limiti, dimostrando come Nilox Trailround possa davvero essere un compagno di tutti i giorni dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il sistema operativo è intuitivo, colorato e facilmente personalizzabile; non abbiamo particolarmente apprezzato il menù ciclico, senza inizio o fine, crea solamente confusione.

La batteria è un componente da 300mAh, con ricarica rapida (in circa 2 ore) tramite cavo magnetico, la cui autonomia dovrebbe garantire all’incirca 6 giorni di utilizzo continuativo. Non parliamo di numeri estremamente elevati, ma comunque addirittura superiori, ad esempio, a ciò che si può raggiungere con un Apple Watch. Allo stesso tempo ricordiamo che sono cifre da prendere sempre con le pinze, poiché variano in modo direttamente proporzionale all’esperienza stessa di utilizzo da parte dell’utente.

 

Conclusioni

In conclusione Nilox Trailround può essere lo smartwatch che andrete ad acquistare nel momento in cui non volete spendere troppo, ma allo stesso tempo siete attenti al vostro benessere, è un prodotto sufficientemente completo, che racchiude al proprio interno tutte le funzionalità di base, con qualche piccola chicca (come ad esempio la percentuale di ossigeno nel sangue), mantenendo comunque una precisione discreta. E’ chiaro, consapevolmente dato il prezzo, qualche difetto qua e là è presente, è innegabile, però è un prodotto da acquistare con la giusta consapevolezza di non poter pretendere il massimo, e con quest’idea riuscirete ad apprezzare tutti gli innumerevoli punti di forza e pregi di cui vi abbiamo parlato nella recensione.

Denis Dosi

Recent Posts

Gli astrociti e la memoria: come decidono il destino dei nostri ricordi

Gli astrociti, un tipo di cellule gliali presenti nel cervello, sono emersi come protagonisti inaspettati nel processo di formazione, consolidamento…

20 Novembre 2024

Social Media: come un uso consapevole riduce lo stress negli adolescenti

I social media sono spesso percepiti come una fonte di stress per gli adolescenti, legati a fenomeni come il cyberbullismo,…

20 Novembre 2024

Recensione Philips 34B2U6603CH – monitor curvo con webcam pop-up, perfetto per il lavoro

Philips 34B2U6603CH non è il classico monitor pensato per scopi lavorativi, ma che nessuno vi vieta di utilizzarlo anche per intense sessioni di gaming,…

19 Novembre 2024

WhatsApp introduce le reazioni festive animate

WhatsApp si prepara all'arrivo del nuovo anno portando in campo una funzione che si rivelerà molto utile nel periodo delle…

19 Novembre 2024

I satelliti: un nuovo alleato per la medicina e la salute pubblica

Mentre l'espansione urbana riduce gli spazi verdi, emergono nuove soluzioni per salvaguardare la salute pubblica, grazie all'uso innovativo dei satelliti.…

19 Novembre 2024

Alzheimer: il ruolo delle proteine ​​chiave nell’analisi del liquido cerebrospinale

L'Alzheimer, una delle principali cause di demenza, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in tutto il…

19 Novembre 2024