Oclean è un’azienda che rapidamente sta conquistando sempre più utenti nell’ambito di prodotti legati alla pulizia del cavo orale e della bocca, tra i modelli più richiesti dal pubblico troviamo senza dubbio gli spazzolini sonici (o elettrici), uno di questi è Oclean X Lite. Appartiene alla fascia media, ma promette prestazioni di livello nettamente superiori, mantenendo ad ogni modo un prezzo complessivamente in linea con le attese. Vediamolo da vicino con la nostra recensione completa.
Il prodotto è disponibile sul mercato in due colorazioni differenti (bianco o blu), a prima vista appare decisamente elegante e qualitativamente di livello superiore rispetto alla fascia di prezzo di posizionamento. All’interno della scatola è possibile trovare il manico dello spazzolino, una testina singola, il cavo di ricarica USB type-C ed il manuale d’uso.
Il design non si discosta dal classico spazzolino elettrico, se non per la presenza di un inserto anteriore di colorazione nera, all’interno del quale possiamo trovare un piccolo display a colori (non touchscreen), sul quale vengono visualizzate le informazioni di stato, un LED ed il pulsante fisico per il controllo del device. Il pannello fornisce un feedback in tempo reale su come l’utente sta effettivamente spazzolando i denti, risultando essere il giusto alleato per non sbagliare un’operazione apparentemente così semplice. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono resistenti ed affidabili, presenta un design elegante e duraturo nel tempo.
Oclean X Lite permette all’utente di scegliere tra cinque modalità differenti: pulizia quotidiana, sbiancamento, pulizia approfondita, massaggio rilassante o denti sensibili. Sono perfette per assecondare tutte le necessità dei singoli consumatori, risultando a tutti gli effetti adatto per ognuno di noi. La selezione, come anticipato, avviene mediante la pressione dell’unico pulsante fisico centrale, con visualizzazione della modalità selezionata tramite il display.
Il sensore è giroscopico a 6 assi, monitora le 8 aree dentali evidenziando il livello di pulizia, e spingendo l’utente a tornare sulle aree più trascurate. La tecnologia utilizzata è di levitazione magnetica brevettata, perfetta per raggiungere addirittura 72’000 movimenti al minuto, una delle frequenze più alte nella fascia di prezzo di posizionamento. Ogni modalità di pulizia ha tempistiche differenti, in genere si aggirano sui 2 minuti e 30 secondi, sono il massaggio ed i denti sensibili scendono a 2 minuti.
Il prodotto monta testina con setole Dupont a forma di W, la cui progettazione è stata studiata per adattarsi perfettamente ai denti, la stessa testina ha forma allungata (rettangolare), e può essere sostituita esercitando una leggera pressione sull’asse centrale. La parte posteriore della stessa è rivestita con il giusto materiale per pulire perfettamente la lingua, rimuovendo gli inevitabili batteri che vanno a posizionarsi quotidianamente sulla stessa.
Oclean X Lite integra una batteria, non removibile ma ricaricabile tramite la porta USB-C posta nella parte bassa del device (incluso in confezione il cavo), che supporta ricarica rapida (si carica completamente in circa 3 ore), e garantisce una autonomia complessiva di circa 40 giorni di utilizzo (ipotizzando di utilizzarlo due volte al giorno per un massimo di 3 minuti a volta). Da non dimenticare che lo spazzolino presenta certificazione di impermeabilità IPX7, per poterlo utilizzare senza pensieri o problemi anche sotto la doccia.
In conclusione Oclean X Lite è lo spazzolino elettrico (o sonico) perfetto per coloro che non vogliono investire cifre spropositate per un dispositivo di questo genere, ma allo stesso tempo vogliono avere la certezza di poter raggiungere un livello di igiene dentale elevata. I suoi punti di forza sono chiaramente legati alla possibilità di ricevere feedback in tempo reale e alle varie modalità di utilizzo, senza dimenticarsi comunque di una buonissima autonomia generale.
Un recente studio condotto da Mikael Roll e pubblicato su Neuroimage ha rivelato che il cervello delle persone con buone…
Google ha svelato Willow, il suo nuovo chip quantistico, capace di affrontare problemi computazionali che, secondo l'azienda, richiederebbero ai più…
WhatsApp ha appena rilasciato una nuova beta dell'app per dispositivi Android. All'interno di questa sono state scovate interessanti tracce in…
I fitness tracker, dispositivi indossabili sempre più diffusi, si stanno dimostrando strumenti innovativi per la gestione di diverse condizioni di…
Nel 2025, Apple aggiornerà nuovamente la sua gamma di MacBook Pro portando in campo un nuovo chip Silicon, il tanto…
Il Natale, spesso celebrato come un periodo di gioia e convivialità, può diventare particolarmente difficile per chi si sente solo…