Oppo A78 5G è il nuovo medio di gamma di Oppo, uno smartphone commercializzato ad un listino comunque appetibile per la maggior parte degli utenti (parte da 329 euro), che propone prestazioni bilanciate, appoggiandosi su una scheda tecnica completa ed un design differente dalla massa. Vediamolo da vicino nella nostra recensione completa.
In un momento storico in cui i produttori sempre più spesso puntano su design aggressivi, Oppo A78 5G mostra tutta la sua eleganza con una back cover in vetro, con una bellissima trama opaca che lo rende molto più maneggevole (e non trattiene le impronte), inframezzata da un modulo delle fotocamere poco in rilievo, nonché un inserto ovale lucido che innalza ulteriormente il livello di eleganza.
Le dimensioni sono generalmente allineate con le aspettative, si aggirano attorno ai 163,8 x 75,1 x 7,99 millimetri, con un peso che si dimostra essere leggermente inferiore, raggiungendo precisamente soli 188 grammi. E’ uno smartphone facile da tenere in mano e da trasportare nella tasca dei pantaloni (perché sottile e leggero).
Il frame è piatto, conferendo una forma più squadrata e ben definita, troviamo la classica disposizione dei pulsanti di Oppo, con tasti per il volume e di accensione/spegnimento (con incastonato il lettore per le impronte), mentre inferiormente sono disponibili lo speaker fisico, il jack da 3,5mm e la porta USB-C per il collegamento al PC o alla presa a muro (no uscita video).
Oppo A78 5G integra un display da 6,56 pollici di diagonale, un IPS LCD con risoluzione HD+ (1612 x 720 pixel), 269 ppi e rapporto schermo/corpo dell’89,80%, il tutto protetto dal Panda glass rinforzato. Tecnicamente il pannello non presenta peculiarità che gli permettono di spiccare nella massa dei dispositivi attualmente in commercio, il dettaglio è discreto e la nitidezza è buona. Il rispetto del 96% della gamma NTSC e del 100% della DCI-P3, permettono di godere di tutte le sfumature, sebbene comunque i colori siano a loro volta limitati dalla natura LCD del pannello e dalla bassa risoluzione, risultando a volte troppo saturi.
A migliorare il tutto troviamo comunque la frequenza di aggiornamento a 90Hz, che innalza la fluidità generale, la luminosità massima, pari a 600 nits, è più che sufficiente per l’utilizzo sotto la luce solare diretta. Il processore è il MediaTek 6833, un octa-core con frequenza di clock a 2,2Ghz, accoppiato con la GPU Mali-G57 MC2; sul mercato si trovano due configurazioni differenti, 4/8GB di RAM LPDDR4X e 128GB di memoria interna UFS2.2 (con supporto all’espansione di memoria fino 1TB). Le prestazioni sono pressoché adeguate alla fascia di prezzo, è uno smartphone abbastanza reattivo, non presenta lag particolari, può eseguire la maggior parte dei titoli presenti sul Play Store senza problemi (non scalda nella parte posteriore).
Lo sblocco del terminale avviene in due modi, tramite il riconoscimento del viso 2D o con il sensore delle impronte digitali sul tasto di accensione/spegnimento. A prescindere dalla modalità scelta, l’accesso al sistema è molto rapido, senza rallentamenti o difficoltà da segnalare. Oppo A78 5G è uno smartphone 5G, con supporto alla doppia SIM (nano-SIM) e l’espansione della memoria interna tramite microSD; la connettività si affida al bluetooth 5.3, WiFi 5 dual band, NFC e chip GPS (presente, come anticipato, il jack da 3,5mm). L’audio stereo è di buona qualità, il volume massimo raggiungibile soddisfa le esigenze di un ambiente da 25 metri quadrati, mentre il dettaglio e la nitidezza sono allineati con la fascia di prezzo.
Il comparto fotocamere di Oppo A78 5G è composto da 2 sensori, un principale da 50 megapixel con apertura F1.8, e angolo di visione di 77,07 gradi, affiancato da un sensore biano/nero da soli 2 megapixel, apertura F2.4 e angolo di visione di 88,8 gradi.
In condizioni di forte luminosità le immagini sono complessivamente discrete, si sente una certa mancanza nel dettaglio, sopratutto sui bordi dei soggetti effettivamente inquadrati, con nitidezza generalmente buona. I colori sono ben definiti, vengono catturate quasi tutte le sfumature, e non sono mai eccessivamente saturi, ciò gli permette di restituire il giusto “spaccato” della scena. Esenti da difetti il bilanciamento del bianco e la gestione delle forti luci, anche con sole pieno non abbiamo notato difficoltà di alcun tipo.
Riducendo la luce, il rumore non arriva subito, infatti si riescono a scattare buone istantanee anche con poca luminosità, senza incappare nel fastidioso micro-mosso che troviamo altrove (sebbene sia assente lo stabilizzatore ottico). I colori sono leggermente più spenti di quanto avremmo sperato, mentre dettagli e nitidezza sono allineati alle considerazioni del paragrafo precedente; molto buono il bilanciamento del bianco, non si discosta dalla realtà.
I video sono realizzati al massimo in FullHD a 30fps, una limitazione non da poco nel 2023, con messa a fuoco buona in ogni condizione di luce, e stabilizzazione molto “traballante”. E’ abbastanza complesso realizzare un video fermo e stabile mentre state camminando, anche se avete una mano allenata.
Anteriormente è stato posizionato un sensore da 8 megapixel, con apertura F2.0 e angolo di visione di 77 gradi. La sua resa è molto buona, riesce a raggiungere un ottimo dettaglio, una buona nitidezza, con colori abbastanza precisi; senza difetti anche l’effetto bokeh, il soggetto viene scontornato alla perfezione.
Il sistema operativo è Android 13, con patch di sicurezza aggiornate ad Aprile 2023 e personalizzazione grafica ColorOS 13. Un software fluido, sufficientemente personalizzabile ed esente da lag, che permette di godere di una buona esperienza; non sono presenti funzioni diverse dagli altri modelli recensiti in precedenza, troviamo la barra laterale intelligente, la possibilità di espandere virtualmente la RAM. le finestre flessibili, le gestures, lo spazio gioco, lo schermo diviso e altro ancora.
La batteria è un componente da 5000mAh, con ricarica rapida SuperVooc a 33W, senza wireless o inversa. L’autonomia è molto buona, si può tranquillamente pensare di utilizzare lo smartphone anche per due giorni consecutivi, prima di dover ricorrere alla presa a muro; non raggiunge il livello di un battery phone, ma lo possiamo considerare leggermente superiore alla media.
In conclusione Oppo A78 5G è uno smartphone completo ed equilibrato, da consigliare all’utente che vuole godere di discrete prestazioni, con un occhio al design e all’eleganza, cercando di spendere meno di 400 euro. Questi, in aggiunta al display a 90Hz ed un’ergonomia sempre più difficile da trovare, sono i suoi punti di forza, dall’altro lato della medaglia troviamo un comparto fotografico migliorabile, video solo in FullHD a 30fps, ed un pannello con risoluzione solo in HD+.
La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…
Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…
Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…
Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…
L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…
I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…