Array

Microsoft Surface 3 Tablet ecco la versione più compatta: il prezzo

Date:

Share post:

Avete intenzione di acquistare un device mobile per esigenze professionali con Windows 8.1 che si adatta però anche all’intrattenimento, allo studio, alla multimedialità ma il Surface 3 Pro vi sembra troppo caro per le vostre tasche?

Microsoft Surface 3 Tablet e Surface 3 Pro
Microsoft Surface 3 Tablet e Surface 3 Pro

Microsoft ha rimediato presentando oggi il nuovo Surface 3 Tablet la versione senza Pro più piccola e compatta rispetto alla precedente e con un prezzo d’acquisto di circa 200 euro più basso; ovviamente le prestazioni saranno più basse ma potrete continuare a svolgere più che egregiamente tutte le attività produttive, di svago, di studio e multimediali.

Microsoft Surface 3 è già prenotatile sul sito ufficiale italiano dell’azienda americana ad un prezzo di listino pari a 609,90 euro (spedizione inclusa) per la versione da 64GB di memoria interna e 2GB di memoria ram; è possibile acquistare anche una versione potenziata con ben 128GB di memoria interna e 4GB di memoria ram ma in questo caso l’esborso da pagare è più alto con un prezzo di listino di 729,90 euro IVA e tasse incluse (pure la spedizione); la prenotazione è già disponibile, mentre per l’effettiva spedizione dovrete aspettare almeno fino al 7 maggio 2015.

Dal punto di vista hardware ci troviamo di fronte ad un tablet piuttosto interessante e completo grazie ad un bel display da 10,8 pollici di diagonale con tecnologia ClearType Full HD Plus con risoluzione 1920 x 1280 pixel in formato 3:2, multitouch fino a 10 tocchi contemporaneamente e supporto per pennina Surface (disponibile all’acquisto come accessorio).

Il cuore del prodotto è il chipset Intel Atom x7 (nuova generazione) Z8700 con quattro core funzionanti alla frequenza standard di 1,6Ghz che con tecnologia Intel Burst possono raggiungere frequenze fino a 2,4 Ghz, per ottime prestazioni e consumi decisamente bassi che secondo il produttore si assesterebbero mediamente sui 2W; la GPU integrata specifichiamo è una Intel HD Graphics.

La multimedialità è di buon livello data la presenza di una fotocamera anteriore da 3,5 megapixel (sicuramente la più utilizzata per questi tipi di prodotti) e la presenza di una fotocamera posteriore da 8 megapixel che dovrebbe permettere la registrazione di video in formato full hd 1080p.

A livello di connettività attualmente è disponibile sul mercato solo la versione WIFI a/b/g/n/ac (in america è già prevista la versione con LTE ma non sappiamo quando arriverà anche in Italia) al quale si aggiunge il Bluetooth 4.0, la porta mini display, la porta usb 3.0 (integrale), il lettore delle schede microSD, la porta per la ricarica Micro USb, porta per le cover, jack per le cuffie, altoparlanti stero con supporto al Dolby Audio, microfono, sensore di luminosità, prossimità, giroscopio e magnetometro.

Microsoft dichiara che il suo Surface 3 Tablet, grazie al fatto del chipset Intel Atom, al fatto che è senza ventoline (fanless), ha un autonomia che gli permette di riprodurre video per circa 10 ore prima di dover essere ricaricato; questo significa che con un uso medio avrete più o meno tale autonomia generale; va comunque specificato che il caricabatteria di quest’ultimo è da 13W, quindi più leggero e sottile, e non può essere utilizzato con altri dispositivi della serie Surface.

Per quanto riguarda la portabilità Surface 3 come abbiamo detto è più leggero e compatto rispetto al suo precedessore grazie a dimensioni comprese in 267 x 187 x 8,7 mm e un peso complessivo di 622 grammi.

Altro punto forte del prodotto è sicuramente il software dato che al suo interno troviamo la versione completa di Windows 8.1 (e non la versione RT) che potrà essere aggiornata gratuitamente a Windows 10 al momento della sua uscita.

Surface 3 permette quindi di installare tutte le applicazioni dell’ecosistema Microsoft come un comune PC Portatile e potrete giocare anche a videogiochi in 3D (ovviamente con dettagli ridotti); altro punto di forza del tablet in questione è la presenza di Office 365 in licenza gratuita per un anno, per chi vuole il massimo da questo prodotto nella produttività.

Ovviamente al tablet potrete affiancare una serie di interessanti accessori come la pennine Surface 3 e la tastiera retroilluminata che ne aumenteranno ancora di più le possibilità di utilizzo.

Fonte: Sito ufficiale Microsoft Italia

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

Progetto MEGLIO: utilizzare la fibra ottica per monitorare i terremoti in Italia

L'Italia, nota per la sua bellezza e la sua storia ricca, è anche un paese sismicamente attivo. Per...

Goldeno: La scoperta rivoluzionaria di un oro a singolo strato atomico

Da secoli, l'oro ha affascinato l'umanità con la sua bellezza e il suo valore intrinseco. Ma ora, gli...

Tè Kukicha: un tesoro giapponese per la salute, quasi più del matcha

Il Tè Kukicha, noto anche come "Tè dei Rametti" o "Tè Twig", è una varietà unica e salutare...

WhatsApp: arriva un nuovo modo per trasferire file

Qualche tempo fa, vi abbiamo parlato di una nuova funzione WhatsApp in via di sviluppo riguardante una modalità...