USB 3.2 arriverà entro fine anno: netto miglioramento delle performance

USB 3.2 rappresenterà il protocollo di comunicazione del futuro. Si tratterà di un sistema ad alta velocità e con caratteristiche decisamente uniche.

La standardizzazione del protocollo USB 3.1 e la promessa di un sistema universalmente valido per il trasferimento dati, la ricarica, e lo stream audio-video aveva gettato le basi per una sostituzione in toto delle attuali soluzioni di comunicazione standard a favore della semplicità e di performance nettamente migliori.

Ad ogni modo, l’ultimo biennio non ha fatto altro che sollevare ulteriori interrogativi che portano alla nascita di nuovi e più affidabili standard, come il futuro USB 3.2 per il quale si è indicato il rilascio entro la fine di questo 2017.

Non si tratta certamente di uno standard esclusivo che svicola dall’attuale soluzione USB 3.1, ma piuttosto un importante upgrade da vedersi come naturale evoluzione del precedente, e verso cui è garantita la piena retrocompatibilità nel rispetto di quanto sancito dal Consorzio che conta sulla presenza di nomi altisonanti come Apple, HP, Intel, Microsoft e Texas Instruments .USB 3.2

Ad ogni modo vi saranno anche importanti cambiamenti nella gestione delle prestazioni nel data trasfer e la possibilità di garantirsi un’operatività multi-lane, ovvero un trasferimento simultaneo di dati eterogenei senza cali di velocità.

In tal caso, le fonti discutono in merito ad uno standard che si perfeziona a favore di connessioni a due vie da 5 o 10 Gb/s che operano in contemporanea su tutti i dispositivi futuri compatibili con il nuovo standard. Per quanto riguarda i device USB 3.0, invece, la velocità scenderà sui 2.0GBps perdendo l’esclusiva per l’utilizzo multi-lane. Si tratta chiaramente di un protocollo in grado di rilanciare la diffusione e l’utilizzo dei profili USB Type C con la sicurezza di un sistema ad alte performance.

In attesa di un riscontro sui nuovi prodotti in arrivo e su dati tecnici più esaustivi ti invitiamo ad esprimere qui la tua personale considerazione sui fatti. Ulteriori dettagli potrebbero essere rilasciati nel corso dell’USB Developer Days in programma per il mese di Settembre 2017. Spazio a tutti i tuoi commenti. 

FONTE


Approfondisci con: in
FONTE: