Di cosa si tratta? Stiamo parlando del Samsung Galaxy Tab S3, il primo concorrente diretto di Android per l’iPad Pro 9.7, un device ricco di funzionalità avvolto in un particolare vetro, che si ben fonde con l’elegante aspetto del Samsung Galaxy S7.

Il nostro verdetto

Il Samsung Galaxy Tab S3 è sicuramente il miglior tablet Android attualmente in commercio.
Gli elementi che fanno la differenza: uno schermo HDR-Ready che è un elemento determinante nel futuro della risoluzione video, quattro altoparlanti potenti che creano un’atmosfera di ascolto stereo impeccabile ed una S-Pen innovativa inclusa nel prezzo.
Una nota negativa, è sicuramente nella tastiera venduta separatamente, un costo forse eccessivo per le poche funzionalità aggiuntive che offre.

samsung-galaxy-tab-s3-blass

Scopriamo insieme il nuovo Samsung Galaxy Tab S3!

Possiamo tranquillamente dire che il Galaxy Tab S3 è il miglior tablet in commercio nella realtà Android, questo grazie al suo nuovo design completamente in vetro, uno schermo HDR-Ready e un fantastico S-Pen incluso.
Risulta difficile anche per noi riuscire a trovare un rivale degno per questo device, il vecchio Pixel C di Google — leggi la nostra recensione di Pixel C By Google, potrebbe essere forse l’unico sfidante in una simile dimensione, ma una cosa è certa: l’S3 è di gran lunga superiore rispetto al suo predecessore, il Tab S2.

La vera sfida è riuscire a capire per quale tipologia di clientela più si addice il nuovo Tab Samsung.
Partiamo subito dal prezzo: 599$ (560 Euro) ed il magico pennino, l’S-Pen, è incluso nel prezzo (per gli iPad, l’Apple Pencil, viene venduta separatamente ad un prezzo di 108 Euro), la tastiera viene venduta a parte.
In poche parole, acquistando la tastiera e qualche altro gadget aggiuntivo, riusciamo a trasformare il nostro Tab S3 in un PC portatile di fascia media!

Recensione del Galaxy Tab S3

 

Il Galaxy Tab S3 è il tablet Samsung che meglio esprime tutta la sua comodità durante i viaggi. Acquistando la tastiera separata si avrà la comodità di avere un device 2 in 1, praticamente un pc, essendo anche più sottile e più leggero del ChromeBook di Google, che ovviamente non ha una tastiera separabile, ed ha un pennino più piccolo e più maneggevole.
Finalmente arriva un concorrente significativo che darà filo da torcere all’Ipad Pro.

Data di uscita del Samsung Galaxy Tab S3 e il suo prezzo

  • Il tablet con la S-Pen inclusa ha un prezzo di 599$, (560 euro).
  • La tastiera separata ha un costo di circa 120 euro.
  • Per ora le date di uscita confermate sono per il 24 Marzo negli Stati Uniti e 31 Marzo nel Regno Unito …insomma, dovremo pazientare ancora un pò! 

La mossa strategica di Samsung è stata proprio quella di far corrispondere il prezzo di uscita del Tab S3 a quello di un Ipad Pro 9.7, entrambi, infatti, hanno lo stesso identico prezzo.
Oltre al modello che supporta la sola connessione WiFi, ci sarà anche l’ozopzione WiFi+Mobile Connection, che quasi sicuramente sarà leggermente più costosa.

Uno degli elementi che sicuramente fa la differenza è la S-Pen, incluso nel prezzo del Tab S3, mentre con l’Ipad della Apple è venduto separatamente ad un prezzo di 108 Euro. Inoltre, ci sarà la necessità di dover ricaricare l’S-Pen di Samsung. Per quanto riguarda, invece, la definizione del tocco, è nettamente superiore rispetto a quella dell’Apple Pencil, soprattutto per quel che riguarda la pressione del pennino nel disegno e nella scrittura.

 

samsung s-pen

Per la tastiera aggiuntiva Samsung sta testando varie tipologie di offerte. La tastiera ha un prezzo di 120 Euro, ma nel Regno Unito, al momento, se viene effettuato un acquisto in pre-order del Tablet la tastiera verrà inculsa nel prezzo e non avrà quindi alcun costo aggiuntivo, negli Stati Uniti invece, il tablet viene venduto solo con una scheda di memoria MicroSD da 64 Gb, un’offerta leggermente meno generosa.
Probabilmente, per le ulteriori date di uscita che verranno pubblicate a breve, troveremo sicuramente simili offerte vantaggiose per incentivare i pre-order.

Il Design

  • Design in vetro e metallo compresso, elegante e innovativo
  • Più comodo da maneggiare rispetto al suo predecessore che aveva un corpo il platica

I cambiamenti più rilevanti sono stati effettuati nella parte posteriore, nella quale il Tab S3 sfoggia un nuovo pannello posteriore in vetro in nero o argento.
Con il nuovo design in metallo e vetro non vi saranno più problemi legati alle ditate o a segni di sudore, che invece persistevano sul corpo di plastica gommata del vecchio modello.
Il tab Samsung si può vantare di essere più sottile e leggero di un Ipad Pro, le sue dimensioni sono: 237,3 x 169 x 6 mm ed un peso di 429 gr (l’iPad Pro è invece 6,1 mm di spessore e ha un peso di 437 gr).
All’occhio questi dettagli non risaltano subito, perciò non fatevi ingannare dalle apparenze!

 

samsung tab s3
Il tab S3 ha le sembianze simili a quelle di un Samsung Galaxy S7, con un pulsante fisico con sensore integrato di impronte digitali posizionato al centro, e i classici due pulsanti laterali, “Indietro” e “Recenti” allineati in basso.
Il vero elemento che fa la differenza è nel display HDR e nei quattro altoparlanti che ovviamente creano una differenza di qualità sonora nettamente superiore rispetto ai tablet con una singola uscita audio in mono.
E’ da ricordare che sia i tablet sia gli smartphone Samsung adottano le migliore tecnologia offerta dal mercato per la risoluzione, luminosità, e densità in pixel degli schermi, con pannelli Super AMOLED, ora con la tecnologia HDR, tutto ciò sarà ad un livello ancor più elevato.
Il Tab S3 è il futuro della risoluzione video, un vero e proprio salto di qualità, rappresenta una sorta di turning point per il futuro dei display. Anche dal punto di vista sonoro, gli altoparlanti raggiungono un volume ben più potente rispetto al mono del Tab S2 e tanti altri tablet attualmente in commercio.
Gli altoparlanti dell’S3 sono calibrati per i movimenti di rotazione del tablet, infatti a seconda di come si ruota il tablet il dispositivo cambia l’orientamento dell’altoparlante per garantire una qualità sonora stereo in qualisasi posizione esso venga messo.

Inoltre, sempre in campo audio, il Tab S3 ha un ingresso jack cuffie da 3,5 mm nella parte inferiore del telaio, e supporta la tecnologia Bluetooth 4.2 per un ascolto con auricolari wireless. Ancora non è tempo, quindi, di eliminare definitivamente l’ingresso jack.

samsung s3 tab

 

S-Pen

  • Assai maneggevole, pratica ed equilibrata.
  • La punta è piatta con una clip integrata per evitare l’effetto scivolamento

Un accessorio che rappresenta il vero potenziale di questo Tablet!
La S-Pen ha uno spessore di 9,4 millimetri ed è più grande e facile da impugnare rispetto al precedente pennino, che al confronto sembra essere proprio uno stuzzicadente. Presenta una punta di 0,7 millimetri (questa volta realizzata in gomme, anziché essere in plastica) ed un pulsante laterale cliccabile per attivare gli strumenti di Air Command preferiti.

samsung-galaxy-tab-s3

Con l’S-Pen sono supportati tutti gli strumenti di uso comune, tra cui le note, Smart Select (con cui creare, ritagliare o creare particolari GIF) o poter scrivere direttamente su uno screenshot.
Ci sono anche tre funzioni recentemente implementate, che possono essere aggiunte all’elenco dei collegamenti con l’S-Pen: Tradurre, Ingrandire (vertical zoom) e “Glance” (visualizzazione rapida di una app in background).
Questo magico pennino cattura davvero ogni angolo del tablet, con ottima risoluzione anche dell’ombreggiatura a seconda dell’applicazione che si sta utilizzando.
A questo proposito, Samsung, include due applicazioni – Note e Pen Up – per disegnare, condividere i propri lavori e seguire gli artisti più famosi, ovviamente nel Play Store ci sono molte altre app compatibili con il pennino.

Nel tablet non vi è uno slot dedicato per riporre il pennino quando esso non viene utilizzato. Samsung, invece, ha aggiunto un particolare porta-pennino incluso nella confezione della tastiera, acquistabile separatamente dal Tab S3.

samsung-tab-s3-spen

Durata della batteria

  • No, la batteria non esplode e non prende fuoco, se è questo che volete sapere!
  • La riproduzione di video in HD può arrivare fino alle 12 ore, ovviamente con le giuste regolazioni delle impostazioni

Il Tab S3 ha una batteria di 6,0000mAh, leggermente più grande e potente rispetto ai 5,870mAh Tab S2, ma rispetto all’iPad Pro (circa 7.300 mAh) e a Google Pixel C (circa 9,200mAh), Samsung è ancora lontana.
Ma comunque, nelle performance di durata, la batteria del Tab S3 ha avuto un risultato positivo sopra la media: durante un viaggio per gli Stati Uniti dopo la visione di un paio di film e un pò di lavoro, la batteria non ha avuto problemi.
Un dato tangibile: nella riproduzione di un video di 90 minuti in HD a quasi piena luminosità, la batteria ha avuto un calo del 13%, arrivando al termine della riproduzione all’87%.
Con l’Adaptive Fast Charger di Samsung, fornito nella confezione del Tab, ci vogliono circa due ore e 55 minuti per passare da 0% al 100% di ricarica.

Fotocamera

  • La qualità in risoluzione lascia un pò desiderare
  • La fotocamera posteriore è di 13 MP, quella anteriore di 5MP
  • La fotocamera posteriore è dotata di autofocus, con flash integrato, un apertura focale di 1.9

Nel complesso, la qualità del punto camera è buona per un tablet, sia nel controllo generale sia nella registrazione di video in 4K.
Anche se, bisogna dire che la fotocamera in un tablet quasi mai viene utilizzata per foto artistiche. Perciò, Samsung ha focalizzato l’attenzione sulla fotocamera anteriore, che spesso viene utilizzata per video chat, riprendendo l’interfaccia della fotocamera del Samsung Galaxy Note 7. Per passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore, basterà trascinare il dito verso l’alto direttamente sullo schermo (molto più comodo, rispetto a trovare il tastino di flipping nella barra inferiore). Per accedere ai menù basterà scorrere verso sinistra, mentre per effetti e filtri si scorre a destra.

Insomma, comprarlo o non comprarlo?

Se si desira il miglior tablet Android… Samsung Galaxy Tab S3 è la soluzione.

Un tablet di alta fascia, con un design finemente lavorato, potenti funzionalità di AV, una risoluzione video impeccabile e un audio stereo perfetto.
Sicuramente il nuovo Tab S3 ha un prezzo importante, tenendo conto che alcune caratteristiche tecniche non saranno sfruttabili a pieno sin da subito (i video in HDR stanno iniziando a circolare in questi tempi).

Detto ciò, se in un futuro speriamo non troppo lontano, si avrà voglia di guardare film su uno schermo HDR, in qualsiasi tipo di situazione (all’aperto, al buio, in macchina o in viaggio) questo è sicuramente il miglior tablet che farà al caso vostro!
Per chi cerca un device con il quale lavorare in viaggio, anche in questo caso, niente di più azzeccato. S-Pen e tastiera formano una combinazione imbattibile, sia per la comodità e praticità sia per la vantaggiosa offerta economica (ricordiamo che l’S-Pen è incluso nel prezzo del Tab S3).