Web & Social

Amazon, prossimo obiettivo: diventare un’affermata casa di moda

Amazon intende ampliare la sua rete di vendita facendo carico di diventare il protagonista di un settore che al momento la classifica come società “poco cool”. Il prossimo obiettivo è migliorare il business del settore moda che ultimamente ha conosciuto un costante incremento ed è in continuo fermento.

Agli investimenti iniziati nel 2002 sono seguiti quelli dell’acquisizione Zappos nel 2009 nel settore delle calzature. Ma si tratta pur sempre di un emisfero di vendite in cui non è facile operare. Nelle intenzioni di Amazon vi è la necessità di creare i presupposti necessari ad un cambiamento che vada oltre l’affermata politica dei resi e delle foto di qualità per i prodotti. Necessità che vedono in prima linea un potenziale ruolo di protagonista che veda ben oltre il semplice ruolo di rivenditore di terze parti.

L’ampliamento della sua presenza vedrebbe nelle intenzioni di Brezos l’acquisizione di brand affermati che portino alla crescita della società come parallelamente accaduto per realtà commerciali del calibro di Wallmart.

Nei mesi è stato lanciato Amazon Prime Wardrobe, un servizio che permette di provare alcuni abiti a casa e di rispedire quelli che non vanno bene o non rientrano nei propri gusti. Inoltre si è brevettato uno specchio speciale che consente di di provare virtualmente gli abiti. Anche nel segmento Smart di Alexa è stato previsto il nuovo Echo Look, un device che aiuta le persone a scegliere gli abiti giusti in base al look. Ma questo pare essere solo l’inizio di un cammino che potrebbe portare la compagnia sulla cresta dell’onda del settore moda.

La strategia è chiara: conquistarsi una posizione dominante in un mercato in continua ascesa. Il tutto attraverso nuovi servizi che migliorano lo shopping. In luogo di una concretizzazione del progetto si assisterebbe di certo ad una ferrea battaglia. Non mancheremo certo nel fornirvi ulteriori dettagli. Nel frattempo la società prepara il suo primo robot per la casa. Come andrà a finire?

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024