Web & Social

App: ecco come gli sviluppatori ci manipolano per aumentare i punteggi

Vi è mai capitato di aprire un’app, utilizzarla per un determinato periodo di tempo e, ad un certo punto, vedervi comparire un messaggio pop-up che vi chiede di valutarla? Ebbene si, potrà sembrare che questo sia comparso per caso ma, in realtà, è frutto di uno studio molto articolato. E’ emerso, infatti, che gli sviluppatori di app manipolano gli utenti in modo da farli votare positivamente tramite questi pop-up. Come funziona il tutto?

A spiegare il fenomeno nel dettaglio, il Financial Times. App con un elevato numero di valutazioni positive si trovano in alto nelle classifiche di App Store. Ciò, si proietta in un maggior numero di download da parte degli utenti. Apple da anni combatte, riuscendoci perfettamente, i bot che mettono like falsi e recensioni false. E’ a ragione di ciò che gli sviluppatori hanno dovuto trovare un altro metodo per dare un boost ai punteggi delle loro applicazioni.

 

App: ecco come ti strappano una recensione a 5 stelle

Tutto è iniziato quando Apple ha introdotto la possibilità di votare le applicazioni tramite i pop-up interni alle app stesse. Questa novità, oramai presente da qualche anno, ha aperto un vero e proprio mondo per gli sviluppatori. Bisogna farci solo un po’ di attenzione per rendersene conto. I pop-up sono mirati e compaiono solo nel momento in cui l’utente è più propenso a dare una valutazione positiva. Ad esempio, un’app di notizie non chiederà mai una valutazione dopo aver letto una notizia triste. Un’app di videogiochi, invece, chiederà un voto solamente dopo una partita vinta.

Di esempi di questo tipo se ne potrebbero fare una marea. E’ questo, un astuto modo per cercare di “boostare” le votazioni dagli utenti. Dai dati analizzati, pare che il metodo stia funzionando alla perfezione. L’App Store, ad oggi, è pieno di applicazioni con punteggi altissimi. Il rischio è che le famose 5 stelline non rappresentino più l’effettiva qualità delle applicazioni. Al momento, Apple non ha proferito nessuna parola riguardo il fenomeno. Come agirà? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025