Web & Social

Attenzione al nuovo SMS truffa PosteInfo

Avete ricevuto uno strano SMS da parte di PosteInfo nel quale venite avvisati che il vostro conto è stato bloccato per una mancata procedura di sicurezza? Prima di allarmarvi e fare scelte azzardate leggete bene il testo del messaggio. Ciò che avete davanti potrebbe essere un tentativo di truffa bello e buono.

Le truffe dei finti avvisi da parte di Poste Italiane vanno avanti da diversi anni. Il testo del messaggio cambia periodicamente, ma il succo è sempre lo stesso. I malintenzionati cercano di spaventare le vittime per convincerli ad inserire le credenziali del proprio conto su un sito truffa. Scopriamo insieme in che modo proteggersi.

 

Truffa SMS PosteInfo: come riconoscerla e proteggersi

L’SMS arriva da un numero di telefono mobile italiano. Il messaggio di testo è il seguente: “PosteInfo Gentile Cliente il sistema ha sospeso il suo conto per mancanza procedura di sicurezza, accedi qui per riattivarlo“. Ovviamente, è allegato il link che rimanda al sito truffa che riprende le grafiche della pagina di accesso originale Poste Italiane. Se si inseriscono i dati si darà accesso al proprio conto ai malintenzionati, i quali lo utilizzeranno a scopi illeciti.

Riconoscere il messaggio truffa è molto semplice. Basta leggere attentamente il testo del messaggio per rendersi conto di diversi errori di scrittura. Le comunicazioni ufficiali Poste Italiane sono sempre scritte in un italiano perfetto e sopratutto non incitano mai a cliccare su nessun link. Se avete dubbi che il vostro conto possa essere stato bloccato, la cosa sicura da fare è recarvi sul sito ufficiale Poste Italiane o all’interno dell’app e controllare se è tutto ok. Per quanto riguarda l’SMS, se lo avete ricevuto, il consiglio è quello di cestinarlo al più presto. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Come l’Intelligenza Artificiale Raddoppierà la Domanda di Elettricità entro il 2030

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando ogni settore, dalla sanità alla finanza, ma uno degli effetti collaterali meno discussi è il…

11 Aprile 2025

Bussola quantistica: come gli uccelli migratori si orientano con la fisica dei quanti

Gli uccelli migratori percorrono migliaia di chilometri ogni anno, spesso senza punti di riferimento visibili. Mentre alcune specie si affidano…

11 Aprile 2025

Amazon: le offerte del fine settimana che non puoi perdere

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del fine settimana. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

11 Aprile 2025

WhatsApp: arrivano gli sticker con gli avatar dei propri contatti

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano gli sticker all'interno di WhatsApp. Nel corso degli ultimi mesi, il noto…

10 Aprile 2025

Yūgen: il fascino dell’invisibile e la bellezza dell’indicibile

Il termine giapponese Yūgen è una delle parole più affascinanti e difficili da tradurre della lingua nipponica. Rappresenta un concetto…

10 Aprile 2025

Il ruolo sorprendente degli ormoni femminili nel sollievo dal dolore: il coinvolgimento del sistema immunitario

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi nella comprensione del dolore e dei suoi meccanismi biologici. Uno…

10 Aprile 2025

Read More