Web & Social

Bitcoin: attenzione alla truffa del codice che vi fa guadagnare

Le truffe online sono all’ordine del giorno. Quante volte vi è capitato che vi venisse offerto un iPhone o un auto in regalo tramite i banner pubblicitari? E’ questo uno dei metodi più utilizzati per estrapolare i dati di ignari utenti che non si rendono conto del fatto che stanno incorrendo in una truffa. Non solo sul web ma anche sui social. E’ proprio su quest’ultime piattaforme che sta prendendo piede la truffa Bitcoin a cui dovete stare attenti.

Ebbene sì, pare che stia girando un’ennesima truffa che, ovviamente, a prima vista viene mostrata come un’offerta molto allettante. Da qualche tempo stanno girando annunci fake di utenti sui social che incitano all’inserimento di un codice su google per guadagnare 1430 euro in Bitcoin. Come potete immaginare si tratta di una truffa, peccato però che alcuni ci hanno creduto.

 

Mai inserire i propri dati

La verità sulla faccenda è che gli utenti che hanno pubblicato gli annunci sui social sono completamente ignari di quanto accaduto e l’annuncio non è altro che un virus. Inserendo il codice sul motore di ricerca google, infatti, si arriva ad una lista di siti. Cliccando sul primo si giunge ad una pagina che chiede di inserire i propri dati per poter ricevere i 1430 euro in bitcoin. Tra i dati da inserire ci sono anche quelli relativi al conto bancario.

Non ci vuole molto a capire che si tratta di un ulteriore episodio di Phishing. Episodi come questi sono molto ricorrenti online. Bisogna stare sempre molto attenti quando si trova annunci di questo tipo. Il consiglio che vi diamo è quello di non credere a nulla che offra soldi o prodotti gratis.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

iPhone 17 Air: ecco le 7 novità in arrivo

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone di cui analisti e leaker parlano da diverse…

1 Febbraio 2025

Cannabis e memoria: come l’uso regolare influisce sul cervello

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno evidenziato l'impatto dell'uso di cannabis sul cervello, con particolare attenzione alle funzioni cognitive e…

1 Febbraio 2025

La Cina non nega la fuga del Covid-19 dal laboratorio cinese – ma è “estremamente improbabile”

La questione sull'origine del Covid-19 continua a suscitare tensioni tra Stati Uniti e Cina, alimentata da indagini parallele, accuse incrociate…

1 Febbraio 2025

Recensione Ninja Gaiden 2 Black – un remake divertente, difficile e piacevole

Ninja Gaiden 2 Black è stata la ciliegina sulla torta di un inizio anno davvero scoppiettante in termini di novità, notizie…

1 Febbraio 2025

Dipendenza da dopamina: ascoltare musica tutto il giorno è un nuovo rischio?

La musica è una parte integrante della nostra vita quotidiana, capace di trasformare il nostro umore, migliorare la concentrazione e…

1 Febbraio 2025

Microplastica nell’organismo: gli effetti nel cervello

Ormai lo sappiamo e anche se di fatto è una cosa assolutamente recente, non fa neanche più notizia. All'interno del…

1 Febbraio 2025