Web & Social

Facebook ci ripensa: non sposterà le notizie in un feed separato

Il colosso Facebook sta terminando una fase di test in sei Paesi in cui i contenuti editoriali sono stati inseriti in un feed separato, secondo quanto dichiarato dagli stessi vertici di Menlo Park.

In questi sei Paesi, il team di sviluppo della piattaforma social ha inserito post da pagine ufficiali in un feed separato chiamato Explore, limitando al tempo stesso la pubblicazione principale del News Feed ai post di amici e familiari. Ad ogni modo, l’azienda ha appena comunicato che l’esperimento, in corso dallo scorso ottobre, non ha raggiunto il risultato desiderato.

“Gli utenti non vogliono due feed separati. Nei sondaggi, gli iscritti ci ha detto di essere meno soddisfatti dei messaggi che stavano vedendo, e avere due feed separati non li ha effettivamente aiutati a connettersi di più con amici e familiari”, ha affermato Adam Mosseri, che gestisce il News Feed, in un post sul blog.

Quest’anno il colosso Facebook ha apportato modifiche al News Feed per promuovere più “interazioni significative” tra amici e familiari. Come parte di ciò, l’azienda ha ridotto il numero di articoli di notizie nel News Feed di circa il 20 per cento.

Come se non bastasse, il recente test dei feed Explore, pur essendo stato progettato per promuovere tali operazioni, ha avuto una serie di conseguenze indesiderate. La redazione del New York Times ha riferito il mese scorso che il feed ha promosso la diffusione di notizie false impedendo ai giornalisti e alle autorità di inserire nel News Feed articoli mirati a smontare tali bufale.

Gli editori probabilmente faranno un sospiro di sollievo sulle notizie odierne. Mentre la quantità di traffico che ricevono gli editori da Facebook è in caduta libera per più di un anno, i media nei sei Paesi in cui Facebook ha testato il feed Explore hanno riportato un ulteriore calo del 30% o più.

Dopo il recente report che vede il social blu come la piattaforma preferita per gli utenti “anziani”, l’azienda di Menlo Park non poteva certo rimanere con le mani in mano, per questo ha deciso di tornare sui suoi passi ed accantonare l’implementazione della sezione Explorer.

Un consiglio per inserzionisti e titolari di aziende che sviluppano il proprio gruppo su Facebook: studi recenti di Buzzsumo dimostrano che nelle Notizie di Facebook i video attrattano il numero massimo di Mi piace e reposti. Potete approfittare del contenuto del video facilmente e senza costi gravi. È possibile creare video da foto o convertire un video pronto per Facebook utilizzando un leggero convertitore di formato di Freemake.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024