Web & Social

Facebook potrebbe permettere presto di condividere il proprio curriculum

Facebook starebbe testando una nuova funzionalità all’interno dei profili di quegli utenti che sono alla ricerca di un lavoro. In particolare, il noto sito web TheNextWeb ha evidenziato nelle scorse ore che da qualche giorno il popolare social network ha iniziato a testare una nuova sezione presente sotto la categoria Lavoro e istruzione, all’interno dei profili personali di Facebook.

La novità ricorda molto alcune funzionalità presenti su LinkedIn. Come è possibile vedere da alcuni screenshot diffusi da TheNextWeb, sembrerebbe che Facebook stia testando la possibilità di introdurre la condivisione del curriculum vitae personale all’interno della popolare piattaforma social. Così facendo, il CV sarà reperibile dalle eventuali aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali e talenti da inserire nella propria società.

Facebook: in fase di test una nuova funzione per inserire il curriculum vitae personale

La novità in fase di test da parte del social network ricorda molto quanto già disponibile fino ad ora. Infatti, la piattaforma social permette alle persone di inserire nei propri profili personali una sorta di curriculum vitae sintetico. Ad esempio, potete inserire la formazione scolastica e le esperienze professionali. La nuova funzione, invece, sarà visibile esclusivamente alle aziende le quali cercano personale, quindi non a tutti gli amici di Facebook.

Purtroppo al momento non è ancora chiaro come un’azienda potrà richiedere il curriculum vitae personale di un potenziale candidato. Con molte probabilità, il CV potrà essere richiesto attraverso un apposito pulsante, situato all’interno del profilo, o in alternativa sarà accessibile da un contatto che deciderà di candidarsi a una posizione di lavoro preferita.

La prossima novità del social network di Mark Zuckerberg evidenzia come vuole rubare la scena ad altre piattaforme di questo tipo, come ad esempio LinkedIn. Ad oggi, quest’ultima è la piattaforma più utilizzata dalla compagnie per selezionare i potenziali candidati da inserire nella propria struttura.

Al momento, la nuova feature non sembra essere disponibile per tutti gli utenti ma, un portavoce di Facebook ha confermato la fase di test a TheNextWeb. Con molta probabilità, infine, tutti gli utenti iscritti a Facebook avranno la possibilità di condividere il curriculum personale sulla popolare piattaforma social fra qualche settimana.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025