Web & Social

Facebook potrebbe permettere presto di condividere il proprio curriculum

Facebook starebbe testando una nuova funzionalità all’interno dei profili di quegli utenti che sono alla ricerca di un lavoro. In particolare, il noto sito web TheNextWeb ha evidenziato nelle scorse ore che da qualche giorno il popolare social network ha iniziato a testare una nuova sezione presente sotto la categoria Lavoro e istruzione, all’interno dei profili personali di Facebook.

La novità ricorda molto alcune funzionalità presenti su LinkedIn. Come è possibile vedere da alcuni screenshot diffusi da TheNextWeb, sembrerebbe che Facebook stia testando la possibilità di introdurre la condivisione del curriculum vitae personale all’interno della popolare piattaforma social. Così facendo, il CV sarà reperibile dalle eventuali aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali e talenti da inserire nella propria società.

Facebook: in fase di test una nuova funzione per inserire il curriculum vitae personale

La novità in fase di test da parte del social network ricorda molto quanto già disponibile fino ad ora. Infatti, la piattaforma social permette alle persone di inserire nei propri profili personali una sorta di curriculum vitae sintetico. Ad esempio, potete inserire la formazione scolastica e le esperienze professionali. La nuova funzione, invece, sarà visibile esclusivamente alle aziende le quali cercano personale, quindi non a tutti gli amici di Facebook.

Purtroppo al momento non è ancora chiaro come un’azienda potrà richiedere il curriculum vitae personale di un potenziale candidato. Con molte probabilità, il CV potrà essere richiesto attraverso un apposito pulsante, situato all’interno del profilo, o in alternativa sarà accessibile da un contatto che deciderà di candidarsi a una posizione di lavoro preferita.

La prossima novità del social network di Mark Zuckerberg evidenzia come vuole rubare la scena ad altre piattaforme di questo tipo, come ad esempio LinkedIn. Ad oggi, quest’ultima è la piattaforma più utilizzata dalla compagnie per selezionare i potenziali candidati da inserire nella propria struttura.

Al momento, la nuova feature non sembra essere disponibile per tutti gli utenti ma, un portavoce di Facebook ha confermato la fase di test a TheNextWeb. Con molta probabilità, infine, tutti gli utenti iscritti a Facebook avranno la possibilità di condividere il curriculum personale sulla popolare piattaforma social fra qualche settimana.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Perché i gatti odiano l’acqua? Scienza e natura dietro un comportamento comune

Per molti proprietari di gatti, la sola idea di fare un bagno al proprio micio è una missione impossibile. Artigli…

28 Luglio 2025

Scoperta in Egitto un’incisione rupestre della prima dinastia

Una barca scolpita nella roccia e una figura seduta con il mento allungato. Sono questi i protagonisti di una straordinaria…

28 Luglio 2025

Il cervello addormentato svela i disturbi nascosti: nuove frontiere nella diagnosi neurologica

Anche quando il corpo riposa profondamente, il cervello continua a lavorare incessantemente. Durante il sonno, elabora ricordi, regola emozioni e…

28 Luglio 2025

La Terra sta sviluppando stagioni artificiali: cosa significa davvero secondo la scienza

Le stagioni come le conosciamo potrebbero diventare un ricordo del passato. Secondo un recente studio pubblicato su una rivista scientifica…

28 Luglio 2025

L’oro non fonde: svelato il mistero del super riscaldamento

In un laboratorio tra i più avanzati del mondo, un sottile strato d’oro è stato portato a temperature che, secondo…

28 Luglio 2025

Kingston IronKey D500S: una nuova frontiera nella sicurezza USB

Kingston Digital Europe Co LLP ha presentato un'evoluzione straordinaria nel mondo della protezione dei dati: il drive USB IronKey™ D500S…

28 Luglio 2025