Con l’enorme sviluppo e diffusione di Internet, i social network hanno assunto un’enorme importanza nella vita di tutti i giorni. Tramite di essi parliamo con persone, condividiamo foto o video, informazioni ecc. Il social network principale e più utilizzato è senza dubbio Facebook.
Sul social di Mark Zuckenberg, tutti hanno possibilità di scrivere senza restrizioni, dalle persone anziane fino ai ragazzini di 10 anni. Ciò porta, inevitabilmente, a situazioni dove si generano commenti offensivi e scurrili e, a volte, vero e proprio cyber bullismo. Per questo Google ha avviato una campagna di educazione civica digitale apposita, chiamata “Vivi Internet al meglio“, per educare fin da ragazzi i giovani a comportarsi nel mondo del web.
Anche Facebook stessa, però, sta pensando di attivarsi in questo ambito.
Un ingegnere thailandese, Jane Manchun Wong, ha individuato una possibile novità che Facebook potrebbe introdurre a breve. Si tratta di un filtro per moderare i commenti, ovvero c’è una lista dover poter inserire tutte le parole che vogliamo che noi non vogliamo leggere o riteniamo offensive, e queste successivamente non appariranno nei commenti. Ovviamente, però, L’autore del commento incriminato, e i suoi amici, continueranno a poterlo leggere. E’ una funzione esclusivamente per sé stessi.
Facebook non è comunque il primo social network a pensare di utilizzare questo filtro. Già Instagram, infatti, ha introdotto da un po’ di tempo la possibilità di nascondere commenti offensivi, oltre a creare filtri personalizzati, mentre Twitter offre l’opzione “Parole Silenziate”, con il medesimo funzionamento.
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…