Web & Social

Facebook Pay e non solo: Apple rinuncia alle commissioni del 30%

Qualche settimana fa, Facebook ha deciso di rinunciare alle commissioni su tutte le vendite riguardanti eventi online. Ciò, allo scopo di aiutare le aziende fortemente colpite dal Covid-19. Contestualmente, il social aveva chiesto ad Apple di non prendere la consueta commissione del 30% sugli acquisti in-app. Inizialmente, a mela morsicata aveva detto no. Ora, invece, ha deciso di acconsentire. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Ebbene sì, per la prima volta Apple e Facebook sono d’accordo. Nelle scorse ore, il colosso di Cupertino ha comunicato che non prenderà le commissioni sugli acquisti in-app riguardanti eventi online e affini. Stando a quanto dichiarato, non si tratta di un beneficio esclusivo per Facebook, ma anche per altre case.

 

Facebook convince Apple a rimuovere le commissioni

In un periodo in cui questa viene costantemente criticata per l’accanimento sulle commissioni, Apple ha deciso di sorprendere tutti. La casa ha dichiarato di voler aiutare sviluppatori e aziende colpite dal Covid-19 rimuovendo la consueta commissione del 30% sugli acquisti in-app fino al prossimo 31 dicembre. Nel caso di Facebook, i pagamenti verranno elaborati tramite Facebook Pay e tutti i ricavati andranno alle aziende. Le commissioni continueranno ad esserci, invece, sugli acquisti riguardanti giochi.

Stranamente Apple non cambia mai idea sulla questione commissioni App Store. Sarà che la casa vuole tenersi buoni quanti più sviluppatori possibili in questo periodo molto delicato. Ricordiamo, infatti, che al momento, questa è in causa con Epic Games proprio per le commissioni del 30%. Come evolverà la faccenda? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024