Web & Social

Facebook: il social network inizia a testare i video in risoluzione 4K

Facebook ha dimostrato negli ultimi anni di essere particolarmente interessato ai video. Infatti, il popolare social network blu sta investendo molte risorse con l’obiettivo di rendersi il rivale diretto di YouTube e delle altre piattaforme simili. Per poter competere davvero, però, Facebook deve portare ai suoi utenti una nuova esperienza di riproduzione.

Per questo, la popolare piattaforma social ha iniziato ad effettuare i primi test dei video in risoluzione 4K. In base a quanto scoperto dal blog TechCrunch, Facebook ha iniziato a testare il supporto alla risoluzione 4K all’interno del social network affidandosi allo standard UHD-1, ovvero Ultra High Definition. Come riportato dalla fonte, alcuni profili e pagine sarebbero già in grado di pubblicare video in UHD per poi essere visualizzati senza problemi a questa risoluzione.

Facebook: partiti i test dei filmati in risoluzione 4K

Parliamo sicuramente di un’introduzione molto importante che permetterà al social network di migliorare la qualità del suo reparto video. Tuttavia, si tratta di un supporto che su YouTube è disponibile già dal 2010, quindi in questo caso Facebook è arrivato un po’ tardi. L’arrivo del 4K potrebbe essere un trampolino di lancio della sezione Watch e sicuramente permetterà anche ai creatori di contenuti di proporre dei filmati di qualità superiore.

Il supporto al 4K era già giunto all’interno della piattaforma social lo scorso luglio con i filmati a 360°. Per poter accedere alla risoluzione UHD, basterà selezionarla dal pulsante a forma di ingranaggio presente in basso a destra di ogni filmato. Come detto ad inizio articolo, il supporto all’Ultra HD è ancora in fase di test, dunque non è attualmente accessibile a tutti.

A questo punto, altri servizi di streaming video, come YouTube e Netflix, dovranno iniziare a studiare delle nuove feature da proporre ai loro utilizzatori dato che Facebook sembrerebbe essere molto determinata a proporre dei nuovi contenuti multimediali attraverso la sua piattaforma.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024

Rispondi al sondaggio e vinci il premio: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per partecipare ad un sondaggio e vincere un…

21 Novembre 2024