Web & Social

Hai vinto una Gift Card Booking da 500 euro: attenzione alla truffa

Diversi utenti stanno segnalando la ricezione di una strana e-mail dove viene comunicata la vincita di una Gift Card del valore di 500 euro da spendere su Booking.com. Per quanto la proposta possa sembrare interessante, non fatevi ingannare. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono.

Non è la prima volta che i malintenzionati del web sfruttano il nome di Booking per mettere in scena truffe ruba soldi. Qualche settimana fa, ad esempio, girava su WhatsApp un tranello molto simile a quello di cui parliamo oggi. Scopriamo insieme come difendersi.

 

Truffa della Gift Card Booking: ecco come riconoscerla

Come abbiamo già accennato, la truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto può variare, ma solitamente è “Hai vinto una Gift Card da 500 euro“. All’interno è possibile leggere: “Rispondi e vinci Sei stato scelto per ricevere un Buono regalo da € 500 su Booking.com Clicca Qui Per Richiedere“. Ovviamente, non manca il solito link truffa che rimanda ad un sito dove bisogna prima rispondere ad alcune domande e poi inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito, per ricevere il premio. Non c’è bisogno di dire che fornire i dati ha come unico risultato quello di ottenere prelievi illeciti dal conto. Come difendersi?

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto, basta dare un occhio al testo del messaggio per rendersi conto di come sia scritto in un italiano approssimativo. Le comunicazioni ufficiali di Booking.com sono tutte scritte in un italiano perfetto. Inoltre, l’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva l’e-mail non risulta essere correlato in nessun modo con il noto sito di prenotazioni. Se avete ricevuto l’e-mail si tratta al 100% di un tentativo di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025