Instagram: arrivano le dirette streaming e video e foto a tempo

Date:

Share post:

Instagram lancia il suo guanto di sfida a Facebook (suo proprietario) e Snapchat. Sì, perché il social fotografico introduce due novità epocali all’interno del suo servizio: le dirette streaming, chiamate Video Live, e la condivisione di foto e video a tempo, proprio come Snapchat.

Instagram introduce Live Video e i contenuti che si “autodistruggono” dopo la visione

Dalla giornata di ieri, infatti, su Instagram è possibile inviare fotografie, immagini o video ad un amico o un gruppo di followers che, una volta visualizzato, scompare, si “autodistrugge”. Esatto, proprio come la funzione che ha reso Snapchat il servizio tanto famoso (e promiscuo) in tutto il globo terracqueo.

L’unico modo per salvare la foto o il video “a tempo” è tramite uno screenshot, anche se poi il mittente lo verrà a sapere tramite una notifica. Si tratta di un update per Instagram Direct, la piattaforma sviluppata appositamente per la comunicazione diretta e privata fra gli utenti. Un’app cresciuta moltissimo nell’ultimo anno, passando – si legge sul blog ufficiale di Instagram – da 80 a 300 milioni di utenti.

Come funzionano le dirette?
La novità principale è senza dubbio la possibilità di effettuare dirette streaming grazie alla nuova fuzione Live Video, proprio come il “fratellone” Facebook. Per avviare una diretta con Instagram è sufficiente schiacciare il nuovo tasto “Star Live Video” e cominciare la proprio performance live che può durare al massimo un’ora. Tutte le dirette non potranno però essere conservate, ma una volta terminate verranno automaticamente eliminate.

LEGGI ANCHE
Come nascondere propria posizione su Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter
Instagram si butta nell’e-commerce: arrivano le foto con tag per acquisti

Come funzionano i contenuti a tempo?
Per poter inviare una immagine, una foto o un video che una volta letto si “autodistrugge” è necessario che il destinatario sia un follower. Una volta appurato questo fatto, si apre l’inbox e si clicca su un’icona a forma di aeroplano di carta presente nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia.

Related articles

Diabete: averlo può aumentare il rischio di malattie del fegato?

Il diabete, una condizione metabolica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue, è noto per le sue...

Il viaggio delle monete: quando il lancio alla Fontana di Trevi diventa solidarietà

Quando un turista visita Roma per la prima volta, tra le esperienze irrinunciabili figura il lancio della monetina...

Recensione HHKB Professional Hybrid Type-S Snow – la tastiera perfetta e minimalista

Happy Hacking Keyboard, il cui acronimo è appunto HHKB, è un brand molto conosciuto tra gli addetti ai lavori,...

Batterie al cotone: una svolta sostenibile nella tecnologia di stoccaggio dell’energia

In un'interessante sviluppo nella tecnologia delle batterie, la società giapponese PJP Eye ha introdotto un approccio innovativo utilizzando...