Web & Social

Instagram conservava messaggi e foto eliminate, corretto il bug

Un particolare bug all’interno del sistema di Instagram ha fatto in modo che questo archiviasse foto e messaggi cancellati nell’ultimo anno. Ad accorgersi della problematica, il ricercatore di sicurezza Saugat Pokharel. Questo è stato ricompensato dalla casa di Mark Zuckerberg con 6000 dollari. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

Non è la prima volta che si parla di errori di sicurezza all’interno dei social network. Quello che ha interessato Instagram, però, risulta essere uno dei più seri. Un errore nel sistema ha fatto si che venissero conservati milioni di messaggi e foto cancellate dagli utenti. Per fortuna, la falla è stata risolta senza troppe complicanze.

 

Instagram: ecco come funzionava il bug

Stando a quanto dichiarato, il bug è stato denunciato ad Instagram nel corso del mese di ottobre. Dopo una serie di verifiche da parte dell’azienda, questa ha deciso di risolvere la problematica con un update. L’errore ha permesso di accedere a foto e messaggi cancellati tramite l’utilizzo della funzione “download dei dati”. Un portavoce di Instagram ha dichiarato che non ci sono stati abusi della falla, i dati degli utenti sono rimasti al sicuro, inoltre, questo ha ringraziato pubblicamente il ricercatore di sicurezza per aver avvisato la casa della problematica.

Tutto bene quel che finisce bene. Ricordiamo che Instagram non è l’unica azienda che ricompensa i ricercatori dopo la scoperta di una falla (Es. Apple). Parliamo di una tattica che si sta rivelando davvero molto efficace contro gli errori di sistema. Chi sarà il prossimo fortunato ad essere ricompensato da una di queste case? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024