Categorie: Web & Social

Messenger: Arriva il nuovo aggiornamento della chat di Facebook

Messenger è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate e scaricate. L’unica pecca che la differenzia dalle altre quali Whatsapp e Telegram, è il fatto che è collegata al social network Facebook e, quindi, per utilizzarla serve avere un account su quest’ultimo. Per il resto, è molto simile alle altre app, presenta la possibilità di fare chiamate vocali e videochiamate, sia singole che di gruppo, oltre a poter inviare ai propri contatti file, immagini, video e anche tantissime emoticons e gif. Oggi è stato lanciato ufficialmente ed è possibile scaricare il nuovo aggiornamento di Messenger, che rinomina l’applicazione Facebook Messenger 4.

 

Le novità del nuovo Messenger

Il punto principale dove l’azienda ha voluto focalizzarsi in questo aggiornamento è rendere più leggera l’applicazione e più facile da utilizzare. Infatti, si è passato dalle 9 schede a soltanto tre, dove la prima raffigura tutte le chat, la seconda è una specie di rubrica dove poter vedere tutti i contatti e chi è online o no, e la terza per accedere alla funzione Instant Games e per collegarsi con le aziende. Un altro aspetto, ricordando anche quello già scritto nei giorni scorsi qui, aggiornato e reso più semplice, è quando si vuole inviare una foto o far partire una videochiamata. Prima, bisognava premere più volte, ora è tutto semplificato ed è possibile farlo direttamente dalla schermata iniziale dopo aver scelto il contatto. Infine, un’ultima novità sfiziosa dal punto di vista grafico è la possibilità di poter cambiare il colore degli sfondi dei messaggi inviati, in tutte le colorazioni possibili, personalizzando quindi quella conversazione con quella persona. L’aggiornamento è possibile scaricarlo su Play Store o iOS Store, anche se chi tiene attivi gli aggiornamenti automatici, probabilmente avrà l’applicazione già pronta.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024