Web & Social

PayPal, ora è possibile effettuare pagamenti e ricevere denaro in Messenger

A partire dallo scorso anno, Facebook ha introdotto la possibilità di effettuare pagamenti tramite PayPal all’interno di Messenger. Pochi giorni fa, l’azienda ha dato l’annuncio di aver ampliato la partnership con il social network con l’aggiunta dei pagamenti peer-to-peer (P2P) direttamente nell’app di messaggistica della popolare piattaforma social.

Ora, gli utenti potranno inviare e ricevere denaro su Messenger utilizzando il proprio account di PayPal. Sempre nello stesso giorno, inoltre, la società del servizio di pagamento offre un’assistenza via bot sempre tramite Messenger. Precisiamo, però, che queste nuove integrazioni sono disponibili al momento soltanto negli Stati Uniti.

PayPal: Facebook amplia la sua collaborazione con il popolare servizio di pagamento

Gli utenti statunitensi, che effettuano acquisti oppure scambiano denaro tramite l’app di messaggistica di Facebook, possono affidarsi a PayPal senza dover inserire dati sensibili delle carte di credito nelle varie conversazioni. La piattaforma di pagamento, inoltre, ha semplificato il processo che consente di connettere l’account con Facebook e Messenger e introduce la possibilità di ricevere le notifiche relative alle transazioni effettuate all’interno del software.

I pagamenti in Messenger non vengono limitati a PayPal poiché i clienti possono effettuare delle transazioni affidandosi alle informazioni di pagamento personali già salvate su Facebook Messenger tramite bot. Precisiamo che l’integrazione del servizio in Messenger non è arrivata a sorpresa poiché era stato già fatto un annuncio precedentemente.

Facebook, infatti, aveva già iniziato a testare i pagamenti via PayPal da alcuni mesi all’interno della sua applicazione di messaggistica con alcuni partner. La piattaforma social, inoltre, aveva detto che avrebbe rilasciato questa possibilità entro la fine dell’anno. Oltre a PayPal, Facebook sta lavorando con altri operatori del settore fra cui Visa, MasterCard e American Express.

Durante la creazione di un messaggio in Messenger con una persona oppure un gruppo di utenti, è sufficiente tappare sull’icona “+” e cliccare sul pulsante Pagamenti di colore verde per inviare rapidamente o richiedere denaro. Qui è possibile scegliere il servizio di PayPal fra quelli disponibili. Purtroppo non sappiamo quando questa possibilità arriverà in Italia ma sicuramente non dovremo aspettare troppo a lungo.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Batteri e nanoplastica: una combinazione letale

La plastica quando si degrada non fa altro che diventare frammenti ancora più piccoli e potenzialmente più pericolosi per la…

23 Maggio 2025

10 errori scientifici che hanno cambiato il mondo: dal pacemaker al velcro

Nella storia della scienza, alcune delle scoperte più rivoluzionarie non sono nate da esperimenti perfetti, ma da errori, disattenzioni e…

23 Maggio 2025

Social Media e Depressione: Un Nuovo Studio Dimostra il Legame Diretto

Un nuovo studio pubblicato da un team di ricercatori della University of North Carolina ha stabilito un legame causale tra…

23 Maggio 2025

Stanchezza Post-COVID e Intestino: Scoperto un Legame con l’Infiammazione Intestinale

Molte persone che hanno superato l’infezione da COVID-19 continuano a soffrire di sintomi debilitanti per settimane o mesi. Tra questi,…

23 Maggio 2025

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…

23 Maggio 2025

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025