Web & Social

PayPal, ora è possibile effettuare pagamenti e ricevere denaro in Messenger

A partire dallo scorso anno, Facebook ha introdotto la possibilità di effettuare pagamenti tramite PayPal all’interno di Messenger. Pochi giorni fa, l’azienda ha dato l’annuncio di aver ampliato la partnership con il social network con l’aggiunta dei pagamenti peer-to-peer (P2P) direttamente nell’app di messaggistica della popolare piattaforma social.

Ora, gli utenti potranno inviare e ricevere denaro su Messenger utilizzando il proprio account di PayPal. Sempre nello stesso giorno, inoltre, la società del servizio di pagamento offre un’assistenza via bot sempre tramite Messenger. Precisiamo, però, che queste nuove integrazioni sono disponibili al momento soltanto negli Stati Uniti.

PayPal: Facebook amplia la sua collaborazione con il popolare servizio di pagamento

Gli utenti statunitensi, che effettuano acquisti oppure scambiano denaro tramite l’app di messaggistica di Facebook, possono affidarsi a PayPal senza dover inserire dati sensibili delle carte di credito nelle varie conversazioni. La piattaforma di pagamento, inoltre, ha semplificato il processo che consente di connettere l’account con Facebook e Messenger e introduce la possibilità di ricevere le notifiche relative alle transazioni effettuate all’interno del software.

I pagamenti in Messenger non vengono limitati a PayPal poiché i clienti possono effettuare delle transazioni affidandosi alle informazioni di pagamento personali già salvate su Facebook Messenger tramite bot. Precisiamo che l’integrazione del servizio in Messenger non è arrivata a sorpresa poiché era stato già fatto un annuncio precedentemente.

Facebook, infatti, aveva già iniziato a testare i pagamenti via PayPal da alcuni mesi all’interno della sua applicazione di messaggistica con alcuni partner. La piattaforma social, inoltre, aveva detto che avrebbe rilasciato questa possibilità entro la fine dell’anno. Oltre a PayPal, Facebook sta lavorando con altri operatori del settore fra cui Visa, MasterCard e American Express.

Durante la creazione di un messaggio in Messenger con una persona oppure un gruppo di utenti, è sufficiente tappare sull’icona “+” e cliccare sul pulsante Pagamenti di colore verde per inviare rapidamente o richiedere denaro. Qui è possibile scegliere il servizio di PayPal fra quelli disponibili. Purtroppo non sappiamo quando questa possibilità arriverà in Italia ma sicuramente non dovremo aspettare troppo a lungo.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

iPhone 17 Air avrà una batteria ridotta: ecco quale sarà la soluzione

Continuano ad arrivare informazioni in merito al nuovo iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The information, il dispositivo…

6 Maggio 2025

Addio Skype: il servizio di videochiamata chiude dopo 21 anni

Dal 5 maggio 2025, Skype, il servizio di videochiamata che ha rivoluzionato le comunicazioni online, chiude ufficialmente i battenti. Lanciato…

6 Maggio 2025

Trovato un possibile candidato per il Pianeta Nove nei dati astronomici di 40 anni fa

Il misterioso Pianeta Nove potrebbe finalmente avere un volto. Un gruppo di astronomi ha identificato un possibile candidato analizzando dati…

6 Maggio 2025

Nuovo farmaco sperimentale promette di curare la dipendenza da cocaina

Un farmaco sperimentale sviluppato negli Stati Uniti sta facendo parlare di sé per i risultati incoraggianti nel trattamento della dipendenza…

6 Maggio 2025

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team del Max…

6 Maggio 2025

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025