Web & Social

Rilevato un tentativo di pagamento sospetto: attenzione all’e-mail truffa

Diversi utenti stanno segnalando la ricezione di una strana e-mail da parte di Intesa Sanpaolo in cui vengono avvisati di un pagamento sospetto. Ovviamente, lo scopo dell’e-mail è quello di allertare in merito ad una presunta violazione della carta di credito. Attenzione a cliccare sui link presenti in essa! Si tratta di un tentativo di truffa bello e buono.

Pare che le banche siano il nuovo tema preferito dai malintenzionati del web per mettere in scena truffa ruba soldi. Nelle ultime settimane, truffe di questo tipo sono letteralmente esplose sui social, via SMS e via e-mail. Quella di cui vi parliamo oggi va a colpire i clienti Intesa Sanpaolo. Ecco come scoprire il tranello e come difendersi.

 

Truffa Intesa Sanpaolo: ecco come riconoscerla

L’e-mail arriva a nome di Intesa Sanpaolo. Nell’oggetto è riportato: “Rilevato un pagamento sospetto“. Se si apre l’e-mail è possibile vedere il logo della banca in primo piano e, subito dopo, un avviso: “Rilevato un tentativo di pagamento sospetto: A causa di un tentativo di pagamento sospetto, sospenderemo la carta di credito per motivi di sicurezza. Per riattivare la carta, accedere alla propria area clienti e compilare il modulo di riattivazione.” Ovviamente, all’interno dell’e-mail è presente un link che rimanda ad un falso sito di Intesa Sanpaolo. Quest’ultimo, richiede alla vittima l’inserimento dei dati necessari per accedere al conto. Se si inseriscono, si dà automaticamente la possibilità ai malintenzionati di rubare soldi dalla propria carta di credito!

A prima vista, l’e-mail può sembrare autentica, ma ad una visione più accurata è facile capire che si tratta di un tentativo di truffa. Basta, infatti, guardare l’indirizzo di posta elettronica da cui arriva per rendersi conto che non si tratta assolutamente di un canale ufficiale di Intesa Sanpaolo. Ricordiamo che la banca comunica con i suoi clienti esclusivamente tramite canali ufficiali. Se avete ricevuto un’e-mail di questo tipo, il consiglio è quello di non cliccare sul link presente in essa e di cestinare il tutto. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024