Web & Social

La tua carta sta per essere bloccata: ecco la nuova truffa PosteInfo

Avete ricevuto un SMS che vi avvisa che la vostra carta sta per essere bloccata per una mancata procedura di sicurezza? Per quanto il messaggio possa sembrare allarmante, non fatevi prendere dal panico e non cliccate su nessun link. Ciò che avete davanti è un tentativo di truffa bello e buono! Scopriamo insieme come difendersi.

Consapevoli della marea di utenti Poste Italiane, i malintenzionati sfruttano spesso finti SMS o finte e-mail a nome “PosteInfo” per tentare di rubare i dati delle vittime e usare i conti a scopi illeciti. Riconoscere i tranelli è fondamentale per evitare di passare un brutto quarto d’ora.

 

Truffa PosteInfo: come riconoscere l’SMS sospetto

L’SMS truffa PosteInfo che sta girando in questi giorni è facilmente riconoscibile. Il mittente è un numero di telefono mobile italiano e il messaggio all’interno è il seguente: “PosteInfo:Gentile Cliente la sua carta è in fase di blocco per mancata procedura di sicurezza Accedi ora: (link truffa)“. Ovviamente, non manca mai all’appello il link truffa. In questo caso, se si clicca su di esso si arriva ad un sito che riprende le grafiche di quello originale di Poste Italiane. Lo scopo dei malintenzionati, ovviamente, è quello di recuperare le credenziali di accesso al conto della vittima per poterle usare a scopo illecito!

Nonostante Poste Italiane possa inviare SMS per comunicazioni di vario genere, non chiederà mai di cliccare su link per effettuare l’accesso al conto. Inoltre, le comunicazioni ufficiali sono sempre scritte in un italiano perfetto, mentre gli SMS truffa hanno sempre diversi errori. Se avete ricevuto un messaggio come quello citato, quindi, si tratta al 100% di una truffa. Il consiglio è quello di non cliccare sul link presente in esso e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025

Esposizione al DDT in gravidanza: un fattore di rischio per l’autismo nei bambini

L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…

26 Gennaio 2025

Covid-19: Meno Grave, Ma Sempre Presente

Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…

26 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro: ecco 7 importanti novità in arrivo

Nel 2025, gli smartphone di punta Apple, iPhone 17 Pro e 17 Pro Max, porteranno in campo una marea di…

26 Gennaio 2025

Musica e recupero: il potere analgesico delle note dopo un intervento chirurgico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il potenziale terapeutico della musica in ambito medico, rivelando risultati…

26 Gennaio 2025

Antibiotici, antivirali e vaccini: nuove frontiere nella lotta alla demenza

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il possibile ruolo di antibiotici, antivirali e vaccini nella prevenzione…

25 Gennaio 2025