Web & Social

Twitter: da ora il social ti avvisa se metti mi piace ad una fake news

Sono oramai mesi che Twitter combatte le fake news sul suo social. Ad oggi, l’azienda è riuscita a contrastare sensibilmente il fenomeno, anche se, non è ancora pienamente soddisfatta del suo lavoro. A ragione di ciò, ha deciso di portare in campo una nuova misura anti fake news. Ecco di cosa si tratta.

Negli ultimi tempi, diversi social, non solo Twitter, ma anche Facebook, hanno iniziato ad adottare misure di vario genere per combattere le fake news. Ora, a distanza di mesi dall’introduzione di queste misure, i risultati iniziano a vedersi. Twitter, nelle scorse ore, ha fatto un ulteriore passo in avanti. Scopriamo tutti i dettagli.

 

Twitter: incappare in fake news sarà molto più difficile

Da ora in poi, se gli utenti provano a mettere un mi piace o a condividere una notizia etichettata come “fuorviante”, il social farà comparire un avviso dove chiede esplicitamente se si intende procedere con la condivisione. Inoltre, tramite l’avviso, incita a consultare quelle che, invece, sono le news “veritiere” in merito all’argomento. L’azienda ha dichiarato che, negli scorsi mesi, utilizzando le etichette di veridicità dei contenuti è riuscita a ridurre del 29% i tweet contenenti news false. La percentuale aumenterà ancora dopo l’introduzione di questa nuova feature?

Ricordiamo che quella appena citata risulta essere solo una delle misure contro la disinformazione che Twitter ha deciso di adottare. Ci aspettiamo che presto ne arrivino delle altre. Restate in attesa per tutti gli eventuali aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: Twitter.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024