Web & Social

Twitter, i tweet da 280 caratteri ora accessibili a tutti

Dopo la notizia sulla pubblicazione di un tweet da ben 35.000 caratteri da parte di due hacker, nelle scorse ore, finalmente Twitter ha deciso di dare la possibilità a tutti di creare tweet da 280 caratteri. Il social network celeste si è sempre contraddistinto dalle altre piattaforme simili, a partire dal suo debutto, per la possibilità di scrivere messaggi con un limite massimo di 140 caratteri.

Col tempo, però, Twitter si è impegnato nell’offrire ai suoi utenti delle soluzioni per comunicare in maniera molto più facile. Ad esempio, dai 140 caratteri aveva escluso sia le immagini che i link. La società aveva già provato in passato ad aumentare sensibilmente il limite dei caratteri in un tweet ma l’iniziativa è stata automaticamente rifiutata dagli iscritti poiché era proprio quella la sua caratteristica che lo contraddistingueva da Facebook & Co.

Twitter: ora è possibile pubblicare tweet da 280 caratteri

Recentemente, il social network celeste aveva iniziato a testare la possibilità di pubblicare messaggi da 280 caratteri. In base a quanto dichiarato dalla stessa società, questo limite sarebbe il giusto compromesso per permettere agli utenti di comunicare senza cambiare la vera natura della piattaforma. Dopo una serie di prove, durante diversi mesi, il servizio ha deciso di introdurre questa importante novità a tutti.

I 280 caratteri, dunque, saranno il nuovo standard accessibile dagli iscritti alla rete sociale. In realtà, questa novità non sarà sicuramente importante per gli utenti cinesi, giapponesi e coreani poiché la loro scrittura non richiede l’utilizzo di molte lettere e segni. Durante i test, Twitter ha constatato che il nuovo numero massimo di caratteri ha permesso agli iscritti di potersi esprimere con maggiore libertà senza incorrere nei limiti previsti dai 140 caratteri.

L’azienda, tuttavia, ha fatto notare che, durante le prove effettuate, soltanto il 5% dei tweet inviati erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2% superavano i 190, dunque la natura della piattaforma non dovrebbe essere snaturata. L’esperienza di lettura della timeline, poi, non dovrebbe variare di molto con tale introduzione rispetto a prima. Ora che la novità può essere utilizzata da tutti gli scritti di Twitter, sarà interessante vedere come verrà accolta e se verrà sfruttata al 100%.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024