Web & Social

WeChat: il ban farà calare drasticamente le vendite di iPhone

L’ordine esecutivo firmato da Donald Trump negli scorsi giorni impone il ban a due grosse app cinesi, TikTok e WeChat. Se questo andrà in porto, le aziende statunitensi non potranno più avere rapporti commerciali con esse. Sui prodotti Apple, ad esempio, queste spariranno completamente. Le conseguenze di ciò potrebbero essere gravi per l’azienda. Andiamo a scoprire il perché.

Nelle scorse ore, il noto analista Ming-Chi Kuo si è soffermato a parlare del ban imposto dal governo Trump a WeChat e TikTok e delle possibili conseguenze che questo avrà sui prodotti della mela morsicata. Secondo una stima, la rimozione di WeChat dai dispositivi Apple porterà ad un calo del 30% delle vendite di iPhone.

 

WeChat: per il mercato cinese è indispensabile

Ebbene sì, WeChat è una delle applicazioni più utilizzate all’interno della Cina. Questa, infatti, non è semplicemente un’app di messaggistica ma, viene utilizzata anche per effettuare pagamenti, per fare shopping online e molto altro ancora. La sua rimozione da tutti i dispositivi Apple scoraggerebbe molti utenti cinesi all’acquisto. La conseguenza sarà un calo netto delle vendite di iPhone, si parla di almeno il 30%.

Ricordiamo che l’ordine esecutivo di Trump andrà in vigore tra circa 40 giorni. In molti si aspettano che il governo, nei prossimi giorni, lo ritocchi con dei termini meno drastici. Ad esempio, potrebbe decidere di rimuovere l’app solamente sul territorio statunitense. In questo modo, le perdite per Apple sarebbero decisamente minori (meno del 10%). Come andrà a finire la faccenda? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024