Negli ultimi anni, WhatsApp è diventato una manna per criminali informatici e truffatori. Questa volta, una nuova truffa richiama l’applicazione di messaggistica e cerca di infettare uno smartphone utilizzando una tattica di phishing che utilizza la pornografia per inviare notifiche push. E il pericolo è ancora maggiore in queste notifiche.
Secondo il direttore del dfndr lab, “la truffa sui contenuti per adulti in WhatsApp sta facendo migliaia di vittime. Il messaggio dannoso promette l’accesso a foto intime di donne; per questo, la parte interessata dovrebbe condividere il messaggio con 10 amici”.
Il messaggio truffa condiviso in WhatsApp si presenta come un semplice link inviato e condiviso. Dopo aver fatto clic su qualsiasi link, l’utente viene reindirizzato ad una pagina esterna. E’ questo, in genere, il comportamento di tutti i messaggi e di tutte le mail phishing che mettono in pericolo privacy e dati degli utenti.
Falsamente, la pagina appare in sequenza per richiedere il permesso di una notifica push. Le notifiche push sono quelle notifiche che appaiono sullo schermo superiore del tuo cellulare che indicano quando c’è un nuovo messaggio su WhatsApp o Facebook, per esempio. Molte aziende le usano per promuovere offerte e quando su un determinato sito vengono pubblicate alcune notizie interessanti. Ogni novità viene notificata proprio allo stesso tempo tramite notifica push.
Il problema con questo sistema è quando i criminali informatici hanno il controllo di questo tale strumento. Oltre ai messaggi dannosi, è possibile anche inviare collegamenti che potrebbero portare a virus o rubare dati dal PC e il clic diventa più sensibile.
Ad oggi, dfndr lab ha rilevato oltre 1 milione di tentativi di infettare attraverso questa ennesima truffa di WhatsApp.
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…