Web & Social

Whatsapp: un bug mette a rischio le chat degli utenti

Whatsapp ha lavorato duramente in questi anni per migliorare sensibilmente la sicurezza della sua app. Ricordiamo che questa ha portato in gioco la crittografia end-to-end che permette di dormire sonni tranquilli in merito alla sicurezza. Certo, almeno così sarebbe se non esistessero i bug che puntualmente mettono a repentaglio tutto.

Il social verde lo sa molto bene. Non è la prima volta che degli errori mettono a nudo i messaggi degli utenti. Questa risulta essere una cosa alquanto grave per un’azienda di questa entità. Nelle scorse ore è stato scoperto un ulteriore, clamoroso, bug che permette agli estranei di leggere i vostri messaggi.

 

Whatsapp: chat non tanto sicure

Ebbene sì, ad accorgersi di quest bug è stata una dipendente Amazon, Abby Fuller. Questa ha lamentato la presenza di chat estranee sul suo smartphone dopo che ha cambiato il numero telefonico. Ebbene sì, proprio il numero telefonico. Pare che la SIM acquistata dalla ragazza fosse ancora associata, su Whatsapp, al vecchio utente. Quando la ragazza l’ha collegata sull’app le sono comparse tutte le chat dell’utente precedente.

Un errore del genere da parte dell’azienda è inammissibile. E’ una condizione abbastanza comune che un numero telefonico prima utilizzato da un utente venga assegnato ad un altro dall’operatore. Non c’è bisogno di dire che sul web è impazzata la bufera. L’azienda del social verde non ha ancora proferito parola in merito all’accaduto. Tuttavia, speriamo che lo faccia al più presto. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024