Web & Social

Whatsapp: un bug mette a rischio le chat degli utenti

Whatsapp ha lavorato duramente in questi anni per migliorare sensibilmente la sicurezza della sua app. Ricordiamo che questa ha portato in gioco la crittografia end-to-end che permette di dormire sonni tranquilli in merito alla sicurezza. Certo, almeno così sarebbe se non esistessero i bug che puntualmente mettono a repentaglio tutto.

Il social verde lo sa molto bene. Non è la prima volta che degli errori mettono a nudo i messaggi degli utenti. Questa risulta essere una cosa alquanto grave per un’azienda di questa entità. Nelle scorse ore è stato scoperto un ulteriore, clamoroso, bug che permette agli estranei di leggere i vostri messaggi.

 

Whatsapp: chat non tanto sicure

Ebbene sì, ad accorgersi di quest bug è stata una dipendente Amazon, Abby Fuller. Questa ha lamentato la presenza di chat estranee sul suo smartphone dopo che ha cambiato il numero telefonico. Ebbene sì, proprio il numero telefonico. Pare che la SIM acquistata dalla ragazza fosse ancora associata, su Whatsapp, al vecchio utente. Quando la ragazza l’ha collegata sull’app le sono comparse tutte le chat dell’utente precedente.

Un errore del genere da parte dell’azienda è inammissibile. E’ una condizione abbastanza comune che un numero telefonico prima utilizzato da un utente venga assegnato ad un altro dall’operatore. Non c’è bisogno di dire che sul web è impazzata la bufera. L’azienda del social verde non ha ancora proferito parola in merito all’accaduto. Tuttavia, speriamo che lo faccia al più presto. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025