in

WhatsApp: attenzione al messaggio truffa che offre un uso gratuito di questa app

Si tratta di una truffa per ottenere informazioni personali e dei nostri contatti. Meglio evitare di aprire il messaggio

Il messaggio WhatsApp aveva iniziato a circolare nel primo trimestre del 2016, negli Stati Uniti. E si è recentemente diffuso in diversi altri Paesi. Come ogni cosa riguardi la nota piattaforma di messaggeria, si raccomanda a tutti gli utenti di osservare le dovute precauzioni in tal senso. Ennesima truffa WhatsApp o…?

E’ meglio ignorare il messaggio e informare la persona che ce lo ha inviato che si tratta di una bufala e la sua diffusione può portare le persone ad acquisire effettivamente un codice dannoso o un malware sui propri smartphone. Il messaggio che giunge sul dispositivo è comunemente in inglese e recita come segue:

“Ora, si può usare WhatsApp senza Internet. Da oggi, viene lanciata una caratteristica Ultra-Light per godere di un Free Wifi 3G Internet ovunque si vada per l’applicazione WhatsApp. Clicca sul link sotto per attivarlo subito”

Agli utenti WhatsApp che hanno ricevuto il messaggio viene chiesto di cancellarlo e sono invitati a non seguire le istruzioni contenute in esso“, si legge sulla pagina web della piattaforma. Secondo il sito, ancora, i truffatori utilizzano tale messaggio falso per ingannare gli utenti WhatsApp e acquisire la loro visita su un sito fraudolento in cui è richiesto loro di invitare 15 amici. Il tutto per ottenere un servizio che, tuttavia, in realtà non esiste.

Quanti seguono il link e invitano i contatti aiutano solo a diffondere la truffa ad altri utenti WhatsApp. E coloro che completano le indagini vengono indotti a inviare i propri dati personali a spammer e marketing online che iniziano così l’invio di pubblicità non desiderata. Inoltre, potenziali vittime possono anche essere indotti a scaricare applicazioni dannose“, si spiega ancora sulla pagina.

Gli esperti ritengono che i truffatori che creano queste campagne guadagnano commissioni ogni volta che qualcuno compila un sondaggio o scarica un’applicazione. Queste iniziative sono guidate da persone coinvolte in sistemi di marketing inaffidabili.

OnePlus 5

OnePlus 5 si conferma lo smartphone più potente sul mercato in attesa di iPhone X

uragano irma nespoli iss

Uragano Irma: foto mozzafiato dalla Stazione Spaziale Internazionale