whatsapp-localizzazione

WhatsApp consente agli utenti di condividere la posizione geografica, in modo da poter seguire amici e parenti nei loro spostamenti e, voi, viceversa. Disponibile sia per iOS che sugli smartphone Android, la funzione utilizza il GPS del dispositivo per indicare dove si trova la persona. Per tenere traccia di WhatsApp, gli utenti devono assicurarsi che le impostazioni di posizione dello smartphone siano attivate.

Il suggerimento può essere usato per indicare il percorso verso qualcuno che si è perso e dai genitori che desiderano seguire i passi dei loro figli in città. La posizione può essere inviata a un contatto per 15 minuti, un’ora o otto ore, in esecuzione in tempo reale fintanto che il telefono è connesso a Internet. 

 

Android: invio della posizione in tempo reale

Passaggio 1. Per aprire lo strumento di condivisione, il tuo amico o parente dovrà toccare l’icona a forma di graffetta all’interno della finestra del messaggio di chat. Quindi, toccare l’opzione “Posizione”.

Passaggio 2. Scegliere l’opzione “Posizione in tempo reale” e selezionare “Continua” nella finestra di presentazione delle risorse.

Passaggio 3. Impostare il tempo di condivisione (15 minuti, un’ora o otto ore). Scrivere un messaggio e digitare il pulsante freccia verde in modo che il tuo amico possa seguire i tuoi spostamenti.

Passaggio 4. La posizione viene visualizzata in formato frame nella chat. Per aprire la mappa, tocca semplicemente l’opzione “Visualizza posizione in tempo reale”. Fatto ciò, segui semplicemente il movimento dell’amico.

whatsapp-localizzazione

 

iPhone: come inviare la posizione a un amico

Passaggio 1. Aprire la chat e andare sul pulsante “+”. Quindi, toccare l’opzione “Posizione”;

Passaggio 2. Scegliere l’opzione “Posizione in tempo reale“. A questo punto, scegliere il periodo di condivisione e digitare un messaggio. Per finire, toccare l’icona della freccia in modo che il tuo amico possa ricevere la mappa e segua i tuoi movimenti in tempo reale.

Passaggio 3. Per aprire la posizione della persona, toccare “Visualizza posizione in tempo reale“. Una volta fatto, la mappa apparirà sullo schermo indicando la posizione della persona.

Usare la procedura ogni volta che si vuole tenere traccia di amici o parenti usando la mappa live di WhatsApp. Lo strumento di localizzazione è interamente volontario e dipende dalla persona in questione che rilascia la condivisione dei dati GPS. Non esiste un modo ufficiale per forzare la traccia di amici e parenti nell’applicazione di scambio di messaggi.