Whatsapp Messenger rappresenta il client IM per eccellenza, sia per quanto riguarda l’emisfero di utilizzo mobile che Desktop, grazie al supporto multi-piattaforma previsto in versione web browser ed installer su platform Windows e su mobile app dedicata per terminali Android OS ed iOS.

Come di consueto, il team di sviluppo Whatsapp propone periodicamente nuovi aggiornamenti, e dopo le integrazioni rapide previste per il passaggio diretto alle piattaforme social di Facebook e le altalenanti vicende che proprio a causa della sua popolarità lo vedono al centro del mirino dei malitenzionati, si torna ancora una volta a parlare di cambiamenti che puntano ad estendere l’interattività migliorando dunque l’esperienza utente in linea generale. 

Stando alle informazioni in nostro possesso, sappiamo che gli sviluppatori della celebre piattaforma di messaggistica istantanea sono alle prese con un restyling sommario delle emoji da utilizzare per le chat, i gruppi ed ultimamente anche per gli stati testuali introdotti in occasione dell’ultimo aggiornamento.aggiornamento emoji Whatsapp Android

Dopo il parallelismo grafico tra app iOS ed app Android si assisterà per la prima volta ad una prima personalizzazione ad hoc che contribuirà a creare una diversificazione grafica essenziale tra le rispettive app di piattaforma.

Ad ogni modo, stando almeno alle dichiarazioni di Emojipedia, il team non si è speso molto a favore di un’opera realmente originale, e la sensazione generale è che Whatsapp abbia optato più verso un porting iOS che verso un reale cambiamento radicale degli elementi grafici.

La continuità di design non stravolgerà dunque più di tanto la nostra esperienza utente, limitandosi a minimali affinamenti stilistici che aggiungono ai disegni precedenti alcune peculiarità grafiche ed alcuni nuovi riferimenti distintivi che caratterizzano Whatsapp Android dalla controparte applicativa destinata agli utilizzatori di device Apple. Tra le novità assolute proposte dal designer si annoverano i riferimenti emoji per i vampiri, i geni della lampada, gli elfi ed i maghi che vediamo qui di seguito.Whatsapp nuove emoji Android

Nel momento in cui scriviamo, in attesa di un rilascio pubblico da concretizzarsi potenzialmente nel breve periodo, i cambiamenti si rendono tali soltanto nella versione Whatsapp Beta in mano ai tester. Ad ogni modo, appare chiaro che il rilascio pubblico si risolverà nel giro di qualche giorno al massimo per tutti gli utenti Android.

Consisterà soltanto in questo il prossimo aggiornamento? Probabilmente no. Di fatto, ricorderete senz’altro l’argomento “spunte verdi“, attraverso il quale si è aperto un focus sui nuovi sistemi di identificazione pubblica dei profili aziendali sull’app.

Lo scopo, in tal caso, è quello di offrire un miglior margine di sicurezza nel processo di riconoscimento dell’interlocutore che inoltra messaggi, onde evitare di cadere in pericolose frodi che causano potenziali pericoli nei confronti della nostra privacy e della riservatezza dei nostri dati, come portato in evidenza da un numero sempre crescente di attacchi hacker ai danni degli ignari utenti della piattaforma IM vittime di raggiri, tentativi di phishing e di pharming.

Con il prossimo aggiornamento, quindi, la società sviluppatrice non si limiterà a fornire un servizio di aggiornamento Whatsapp che punti esclusivamente ad un incremento positivo dell’esperienza utente nell’ambito dell’interattività, ma offrirà anche il valore aggiunto di un sistema a tutela della sicurezza di tutti gli utilizzatori.

Questo quanto appreso dall’analisi dell’ultima versione Whatsapp Beta. Che cosa ne pensi di questi ultimi cambiamenti? Hai nuove idee per offrire un valore funzionale aggiunto all’applicazione? Cosa proporresti con il prossimo Whatsapp update? Spazio a tutte le tue idee ed a tutti i tuoi suggerimenti.

FONTE