Whatsapp

Attenzione alla truffa WhatsApp che vi fa perdere l’account

In estate non aumenta solo il caldo, ma anche il numero di truffe online. In questi giorni, in particolare, sta nuovamente prendendo piede uno dei tranelli più diabolici mai visti su WhatsApp. Se si cade nella trappola, infatti, si perde l’accesso al proprio account. Come si riconosce e come ci si può difendere? Andiamo a scoprirlo insieme.

Non è la prima volta che parliamo di questo tranello. Nei mesi, questa è stata chiamata in diversi modi, quello più famoso è “truffa del codice a sei cifre”. Come agiscono i cybercriminali per rubare i profili? Andiamo a vederlo.

 

WhatsApp: come funziona la truffa del codice a sei cifre

Nonostante sia una truffa WhatsApp, gran parte del tranello si sviluppa via SMS. Tutto parte dalla ricezione di un codice a 6 cifre, appunto, via SMS (da parte di WhatsApp). Poco dopo, arriva un ulteriore SMS, questa volta da parte del cybercriminale, dove questo si finge di essere un conoscente. Nell’SMS il criminale fa credere di aver inviato per sbaglio il codice a sei cifre alla vittima e chiede se può averlo. Se questa glielo comunica, scatta la truffa. Il codice a sei cifre, infatti, altro non è che quello che WhatsApp invia per attivare il profilo su un altro dispositivo. I cybercriminali lo utilizzano per accedere al profilo della vittima, che automaticamente resta esclusa dal suo stesso profilo.

Sia la polizia postale che WhatsApp hanno deciso di avvisare gli utenti in merito al tranello. Se vi capita di ricevere un SMS con un codice a sei cifre e subito dopo un altro SMS che ci chiede di inviare tale codice, non rispondete assolutamente. Il codice a sei cifre è personale e non va ceduto a nessuno, neanche a chi crediamo di conoscere. Questo, è l’unico modo per tenere al sicuro il proprio account Whatsapp da truffe di questo tipo. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024