Whatsapp

Come attivare la dark mode di WhatsApp su iOS e Android

Attivare la dark mode sul proprio smartphone può portare ad una serie di benefici. Ad esempio, se possedete uno smartphone con display OLED, potrete notare un miglioramento dell’autonomia. Ma non solo, anche agli occhi, la modalità scura può risultare essere meno stancante di quella chiara. Se siete grandi utilizzatori di WhatsApp, sappiate che è possibile attivare il tema anche per tale dell’app. Che vogliate usufruire dei benefici o semplicemente assaporarne l’estetica, la procedura di attivazione è sempre la stessa. Scopriamola insieme.

Volete attivare la dark mode su WhatsApp, ma non avete idea di come si faccia? La procedura è molto più semplice di quanto pensate. Ricordiamo che è possibile attivare la dark mode di WhatsApp sia su dispositivi iOS che Android. Per quanto riguarda iOS, in particolare, è necessario che lo smartphone abbia installato almeno iOS 13.

WhatsApp: attivare la dark mode in semplici passi

iOS

La dark mode delle app su iOS 13 e successivi va di pari passo con le impostazioni di sistema. Basta, infatti, attivare la modalità per l’intero sistema per ritrovarla automaticamente attiva anche nelle app di terze parti installate. Come si fa?

  1. Aprire le impostazioni del dispositivo (icona dell’ingranaggio);
  2. Cercare e selezionare la voce “Schermo e luminosità”;
  3. Nella sezione “Aspetto”, mettere una spunta su “Scuro”.

A questo punto, vedrete cambiare in tempo reale il tema del vostro smartphone da chiaro a scuro. Vi basterà entrare su WhatsApp per rendervi conto che anche all’interno di tale app è stata attivata la dark mode!

Android

La procedura di attivazione su Android può cambiare leggermente da dispositivo a dispositivo. Se avete Android 10 o successivo, come su iOS, la modalità scura delle app di terze parti va di pari passo con quella del sistema operativo. Di conseguenza,  basterà attivare quella per averla anche in tutte le app:

  1. Aprire le impostazioni del dispositivo;
  2. Cercare e selezionare la voce “Display”;
  3. Selezionare la voce “Tema”;
  4. Attivare la modalità scura tramite apposita impostazione.

Per smartphone Huawei di ultima generazione la procedura, invece, è:

  1. Aprire le impostazioni del dispositivo;
  2. Selezionare la voce “Batteria”;
  3. Spostare su “On” l’interruttore relativo a “Colori scuri interfaccia”.

Su smartphone con Android 9 o precedenti, invece, la modalità scura può essere attivata solamente all’interno dell’app WhatsApp. La procedura da seguire è:

  1. Aprire l’app WhatsApp;
  2. Cliccare sul simbolo dei tre puntini situati in alto a destra dello schermo;
  3. Selezionare la voce “Impostazioni”;
  4. Scegliere la voce “Chat”;
  5. Selezionare la dicitura “Tema”;
  6. Scegliere “Scuro” e confermare premendo “Ok”.

 

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025