Whatsapp

WhatsApp: attenzione alla nuova truffa che svuota il conto

Esistono alcuni utenti WhatsApp che, invece di affidarsi all’app originale per utilizzare il servizio di messaggistica, preferiscono utilizzare client non ufficiali per ottenere funzioni extra “interessanti”. In queste ore, i ricercatori di Kaspersky hanno scovato due client di WhatsApp presenti sul Google Play Store che nascondono un virus all’interno. Ecco come proteggersi.

Avere funzioni esclusive è sempre bello. Conviene, però, mettere a rischio la sicurezza dei propri dati per queste? La risposta è sicuramente no. Le app non ufficiali di WhatsApp identificate come malevole sono ben 2: YoWhatsApp e WhatsApp Plus. Cosa succede se le si utilizza?

 

WhatsApp: la truffa delle versioni non ufficiali

Sia YoWhatsApp che WhatsApp Plus sono dei client di WhatsApp che permettono di sfruttare particolari funzioni non presenti nel client ufficiale del servizio di messaggistica. Queste offrono, ad esempio, la possibilità di bloccare l’accesso alle singole chat, personalizzare le conversazioni, ecc. I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che entrambe le app nascondono al loro interno un Trojan Triada, un virus che permette di rubare le informazioni degli utenti. Quando si scarica una delle app e si effettua l’accesso al servizio di messaggistica, si consegnano ufficialmente i propri dati a dei malintenzionati che sono liberi di sfruttarli come preferiscono.

Kaspersky ha comunicato che sono almeno 3600 le persone che sono già state truffate in questo modo. Alcuni utenti hanno perso l’accesso al loro account, altri hanno visto i loro conti svuotarsi a causa della sottoscrizione silenziosa di abbonamenti a pagamento. Il consiglio per proteggersi da queso tipo di truffe è solo uno: non badare alle funzioni extra e usare sempre il client ufficiale di WhatsApp. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024