Whatsapp

WhatsApp: ecco come bloccare l’accesso con un sistema biometrico

Molto spesso, il codice di sicurezza o il sistema di riconoscimento biometrico che tutti utilizzano per sbloccare lo smartphone non bastano a proteggere la nostra privacy. Ci sono diverse occasioni, infatti, in cui si lascia il proprio dispositivo, anche per pochi secondi, in mano a qualcuno (conoscente o altro). Come fare, quindi, per evitare che questi curiosino tra le nostre chat? WhatsApp ha la soluzione.

A partire da qualche tempo, il noto servizio di messaggistica di Facebook ha deciso di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza alla sua app. Da ora in poi, infatti, sia gli utenti iOS che Android potranno bloccare l’accesso all’account con un sistema di riconoscimento biometrico. Scopriamo insieme come.

 

WhatsApp: rendere l’account più sicuro in poche mosse

Bloccare l’accesso a WhatsApp con un sistema di sicurezza rende le chat più sicure che mai. In questo modo, anche se qualcuno mette le mani sul vostro dispositivo quando è sbloccato, non potrà comunque leggere niente. Attivare la funzione è molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è entrare nelle impostazioni dell’app, cliccare sulla sezione “account” e selezionare “privacy“. Vi comparirà una lista di opzioni, basterà cercare quella con la dicitura “blocco schermo” e impostarla su on. Attivata la feature, WhatsApp richiederà l’accesso all’app tramite lo stesso sistema di riconoscimento biometrico utilizzato anche per sbloccare lo smartphone.

Si tratta di una piccola nuova feature che però può fare la differenza nell’utilizzo di tutti i giorni. Ricordiamo che questa è solo una delle nuove funzioni che WhatsApp ha deciso di lanciare per migliorare la sicurezza degli account. Nelle prossime settimane, infatti, ne arriveranno delle altre. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: WhatsApp.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025